Ingredienti:
• 450 ml di latte
• 6 tuorli
• 150 g di zucchero
• 50 ml di panna
• 1 bacca di vaniglia
• 40 ml di acqua
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

Ingredienti e ricetta del creme caramel, un dolce veloce a base di panna, latte, uova e zucchero con l’aggiunta di golosissimo caramello!

Il creme caramel è uno di quei dolci che non ha bisogno di grandi presentazioni e che tutti abbiamo mangiato più e più volte. Sapevate che prepararlo in casa è davvero semplice? Grazie a ingredienti semplici è possibile realizzare un dolce al cucchiaio davvero buono senza ricorrere all’uso di preparati già pronti che possiamo trovare sugli scaffali dei supermercati.

Il vero asso nella manica è sicuramente utilizzare tuorli freschi a cui poi vanno aggiunti latte, panna, semi di vaniglia e ovviamente il caramello. La scelta di utilizzare i semi di vaniglia non è casuale: cercate di preferirli alla vanillina in polvere che non è altro che un prodotto chimico. Per praticità potete decidere di proporre delle pratiche monoporzioni, ma se preferite potete utilizzare uno stampo unico e tagliare il dolce a fette prima di servirlo. Provate subito la nostra ricetta, non ve ne pentirete.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

creme caramel
creme caramel

Preparazione del creme caramel fatto in casa

  1. Iniziate tagliando la bacca di vaniglia per il lungo e raschiandone i semi.
  2. Versate il latte, la panna e i semi e la buccia della bacca di vaniglia all’interno di un pentolino. Mettete sul fuoco e portate a bollore.
  3. In una ciotola, intanto, lavorate i tuorli con 70 grammi di zucchero.
  4. Aggiungete a filo il latte caldo filtrandolo con un colino in modo da eliminare la buccia della bacca e mescolate.
  5. Proseguite preparando il caramello: versate il resto dello zucchero e l’acqua in un pentolino. Mettete sul fuoco e fate cuocere fino a quando il caramello non avrà assunto un bel colore ambrato.
  6. Prendete lo stampo o dei pirottini monoporzione e versate sul fondo un paio di cucchiai di caramello. Riempite con il resto del composto.
  7. Posizionate lo stampo (o i pirottini) in una teglia dai bordi alti, al cui interno dovrete versare un po’ di acqua. Infornate in forno già caldo a 150°C per 25 minuti.

Se amate i dolci al cucchiaio, non perdetevi la nostra crema catalana.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - DV

ultimo aggiornamento: 15-04-2020


Voglia di frutta? È il momento giusto di preparare il frullato alle fragole

Voglia di una merenda semplice e leggera? Ecco come si fa il ciambellone all’acqua