Strati di morbido impasto, crema e confettura si alternano nella layer cake, un dolce di origine americana molto scenografico.
La layer cake è un dolce adatto per le occasioni importanti, ma anche per un semplice pranzo in famiglia. Si presenta molto scenografico, essendo alto e ricoperto da un candido frosting e da frutta colorata. Il dessert ha origini americane ed è noto anche come sandwich cake. Il suo nome si deve alla sua composizione, perché è fatto da più strati. Al suo interno c’è un’alternanza di strati di morbido impasto, crema a base di formaggio spalmabile e una golosa confettura. Ricoprite il tutto con il frosting di colore bianco e con pezzi di frutta e tutti se ne innamoreranno al primo sguardo!
Preparazione della ricetta per la layer cake
- Cominciate dall’impasto versando, in una ciotola ampia, 250 g di burro morbido a tocchetti (lasciato precedentemente a temperatura ambiente per un po’ di tempo) e un pizzico di sale.
- Aggiungete lo zucchero semolato e mescolate con le fruste elettriche, per amalgamare.
- Incorporate prima l’olio, poi i semi di vaniglia.
- Unite un uovo alla volta, facendo assorbire ognuno prima di passare al successivo.
- Setacciate la farina e il lievito e mescolateli in un recipiente. Aggiungeteli all’impasto in 3 tempi, alternandoli con il latte (anch’esso da aggiungere in 3 tempi).
- Distribuite l’impasto in 3 stampi circolari (dal diametro di 20-22 cm), foderati con carta forno.
- Fate cuocere ciascuno in forno a 180°C per 25 minuti.
- Nel frattempo, preparate la crema. In una ciotola, mettete il burro morbido rimasto e aggiungete il formaggio fresco spalmabile.
- Aggiungete la scorza di limone e mescolate con lo sbattitore elettrico per pochi minuti.
- Quando il composto appare amalgamato, aggiungete lo zucchero a velo, poco alla volta e mentre mescolate con le fruste.
- Quando le basi di impasto sono pronte, lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.
- Intanto, tagliate a metà le fragole.
- Posizionate una base su un piatto da portata e spalmate uno strato di frosting con una spatola, seguito da uno di confettura.
- Cospargete qualche pezzo di frutta, poi ricoprite con il secondo disco di impasto.
- Ricoprite anche questo con crema, confettura e pezzi di frutta.
- Ultimate con la terza base. Poi, ricoprite tutta la parte superiore del dolce e, se preferite, anche i bordi con la quantità restante di crema.
- Decorate con gli ultimi pezzi di fragola e mettete a rassodare in frigo, fino a quando dovete servire.
Conservazione
La layer cake è un dolce con crema e fragole davvero goloso. Potete conservarlo in frigo per massimo 3 giorni, sotto una campana in vetro, lasciandola qualche minuto a temperatura ambiente prima di servirla.