Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 200 g di fragole
• 75 g di burro
• 120 g di zucchero
• 2 uova
• 100 g di latte
• scorza di un limone
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• un pizzico di sale
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta della torta alle fragole, un dolce semplice, veloce e buonissimo. Nessuno riuscirà a resistere alla sua bontà.

Amate i dolci con fragole? Allora non potete farvi scappare per nessun motivo la ricetta della torta alle fragole, un dolce facilissimo da realizzare e che farà impazzire grandi e piccini. L’impasto si prepara in pochissimi minuti e il vero tocco in più è proprio l’aggiunta delle fragole fresche. Siete pronti per mettervi all’opera?

Torta alle fragole
Torta alle fragole

Preparazione della torta dolce con le fragole

  1. Fate sciogliere il burro in un pentolino poi fatelo raffreddare. Lavate le fragole sotto acqua corrente, poi asciugatele con carta da cucina. Togliete le foglioline verdi e tagliate le fragole a tocchetti.
  2. Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele velocemente insieme al sale e allo zucchero. Aggiungete poi la scorza del limone grattugiata, il burro e il latte.
  3. A questo punto unite la farina un po’ alla volta e il lievito per dolci e mescolate bene. Unite i 3/4 delle fragole e mescolate un’ultima volta. Versate l’impasto in una tortiera ricoperta con carta forno, livellate bene e distribuitevi sopra il resto delle fragole.
  4. Infornate 200°C per 5 minuti poi abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per altri 25 minuti. A cottura ultimata fate riposare in forno socchiuso per 5 minuti poi togliete dal forno e fate raffreddare a temperatura ambiente prima di spolverare con zucchero a velo e servire.

Preparazione della torta di fragole col Bimby

  1. Mettete uova e zucchero nel boccale del Bimby, lavorate a velocità 4 per 3 minuti. Aggiungete la farina, il latte, il burro fuso, la scorza del limone grattugiata, il lievito e il sale.
  2. Lavorate per 5 minuti a velocità 4. Aggiungete 3/4 delle fragole tagliate a pezzetti e lavorate per un minuto a velocità 2 in senso antiorario.
  3. Versate l’impasto in una tortiera foderata con carta forno e decorate con le altre fragole. Infornate a 200°C per i primi 5 minuti poi proseguite la cottura a 180°C per altri 25 minuti.
  4. Lasciate riposare la torta per 5 minuti in forno spento poi toglietela dal forno.

Non fatevi scappare anche la ricetta della torta caprese al limone.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Soffice, buonissima e facile da fare: è la torta di banane!

Biscotti veloci senza burro: scopri subito la ricetta!