Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 200 g di fragole
• 75 g di burro
• 120 g di zucchero
• 2 uova
• 100 g di latte
• scorza di un limone
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• un pizzico di sale
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta della torta alle fragole, un dolce semplice, veloce e buonissimo. Nessuno riuscirà a resistere alla sua bontà.

Amate i dolci con fragole? Allora non potete farvi scappare per nessun motivo la ricetta della torta alle fragole, un dolce facilissimo da realizzare e che farà impazzire grandi e piccini. L’impasto si prepara in pochissimi minuti e il vero tocco in più è proprio l’aggiunta delle fragole fresche. Siete pronti per mettervi all’opera?

10 ricette per tenersi in forma

Torta alle fragole
Torta alle fragole

Preparazione della torta con le fragole

  1. Fate sciogliere il burro in un pentolino poi fatelo raffreddare.
  2. Lavate le fragole sotto acqua corrente, asciugatele con carta da cucina, togliete le foglioline verdi e tagliate le fragole a tocchetti.
  3. Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta insieme al sale e allo zucchero. Aggiungete poi la scorza del limone grattugiata, il burro e il latte e mescolate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. A questo punto unite la farina setacciata un po’ alla volta e il lievito per dolci e mescolate bene. Unite i 3/4 delle fragole e mescolate un’ultima volta.
  5. Versate l’impasto in una tortiera ricoperta con carta forno, livellate bene e distribuitevi sopra il resto delle fragole.
  6. Infornate a 180°C e proseguite la cottura per altri 40 minuti.
  7. A cottura ultimata fate riposare in forno socchiuso per 5 minuti poi togliete dal forno e fate raffreddare a temperatura ambiente prima di spolverare con zucchero a velo e servire.

Preparazione della torta di fragole con il Bimby

  1. Mettete uova e zucchero nel boccale del Bimby, lavorate a velocità 4 per 3 minuti. Aggiungete la farina, il latte, il burro fuso, la scorza del limone grattugiata, il lievito e il sale.
  2. Lavorate per 5 minuti a velocità 4. Aggiungete 3/4 delle fragole tagliate a pezzetti e lavorate per un minuto a velocità 2 in senso antiorario.
  3. Versate l’impasto in una tortiera foderata con carta forno e decorate con le altre fragole. Infornate a 200°C per i primi 5 minuti poi proseguite la cottura a 180°C per altri 25 minuti.
  4. Lasciate riposare la torta per 5 minuti in forno spento poi toglietela dal forno.

Consigli per una torta alle fragole perfetta

Uno dei più grandi problemi di quando preparate questa ricetta, è la possibilità che le fragole sprofondino nell’impasto e che non rimangano quindi equamente distribuite nella torta. Esiste un metodo per evitare questo problema.

  1. Scegliete delle fragole dure (non acerbe). Al contrario di quelle mature, tenderanno a non sfaldarsi con il calore e a non ammorbidirsi, rimanendo in superficie nella torta.
  2. Per pulire le fragole, optate per un lavaggio con un canovaccio umido. Il lavaggio sotto l’acqua corrente potrebbe far si che il frutto vada ad assorbire acqua risultando più umido e portando il tutto sul fondo della tortiera. Tamponandole, questo non accadrà.
  3. Tagliate le fragole in 4 parti uguali in verticale e asciugatele dentro allo straccio.
  4. Prendete la tortiera con dentro l’impasto e appoggiate le fragole a raggiera (dovranno essere quindi posizionate su un lato).
  5. Ricordate di affondare lievemente qualche fragola nell’impasto per dargli gusto.

Conservazione

Questa torta si conserva per 3-4 giorni al massimo in luogo fresco e asciutto, sotto una campana di vetro oppure in un contenitore a chiusura ermetica. Potete anche riporla in frigorifero oppure, per farla durare ancora di più, congelarne qualche porzione in freezer appena sarà pronta.

Se adorate questo frutto e, quando arriva la stagione, lo utilizzate in tutte le salse per le vostre preparazioni dolci… allora provate anche con il tiramisù alle fragole!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Fragole Torte

ultimo aggiornamento: 22-04-2022


Dal web con furore… ecco come fare gli yogurt toast vegetali

Waffle integrali: sani e perfetti per colazione