Il liquore alla nocciola è una bevanda aromatica che si prepara facilmente: vi conquisterà con il suo colore e il suo profumo. Provatelo, non ve ne pentirete!
Facile da fare, buonissimo e ideale da gustare in ogni momento e come regalo fai da te: il liquore alla nocciola vi stupirà senza ombra di dubbio. Di seguito trovate due ricette: quella del classico liquore e quella della crema, leggermente più delicata e dall’inconfondibile consistenza. Sono entrambe buonissime, non vi resta che decidere quale preparare per prima!
Come fare il liquore alla nocciola
- Sciacquate il limone in modo da eliminare eventuali tracce di impurità poi asciugatelo e ricavate la scorza con il pelapatate per essere sicuri di non togliere la parte bianca.
- Mettete le nocciole prive della loro pellicina marrone in un vaso di vetro, aggiungete la cannella, la scorza del limone e l’alcol.
- Chiudete il barattolo con il tappo, agitatelo delicatamente e lasciate in infusione per 30-40 giorni in un luogo soleggiato.
- Trascorso questo tempo, filtrate il liquido utilizzando un colino a maglie strette o un canovaccio pulito. Lasciate sgocciolare bene le nocciole.
- Intanto, preparate lo sciroppo: mettete acqua e zucchero in una casseruola, mettete sul fuoco e fate sobbollire per 10 minuti per avere uno sciroppo chiaro. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
- A questo punto aggiungete lo sciroppo freddo all’infuso di nocciole. Mescolate e imbottigliate.
- Lasciate riposare al buio e in luogo asciutto almeno per 30 giorni prima di assaggiare il liquore.
Preparazione della crema alla nocciola
Per questa versione dovete sostituire alcuni ingredienti. Niente acqua bensì latte (600 ml) e panna (1 bicchiere), ecco la ricetta:
- Tritate grossolanamente le nocciole fino ad ottenere una granella poi mettetele in un vaso di vetro con la cannella e l’alcol.
- Chiudete il barattolo con il coperchio, agitate leggermente e lasciate in infusione per 15 giorni ricordandovi di scuotere il barattolo di tanto in tanto.
- Dopo 15 giorni filtrate il liquido dal resto degli ingredienti con un colino, una garza o un panno pulito. Tenete da parte e lasciate sgocciolare.
- Versate la panna, il latte e lo zucchero in una pentola, mettete sul fuoco e lasciate sobbollire per 10 minuti in modo da far addensare il liquido e sciogliere lo zucchero.
- Spegnete e fate raffreddare. Solo a questo punto aggiungete la crema di latte e panna all’infuso di nocciolo, mescolate bene e imbottigliate.
- Conservate al fresco per 30 giorni prima di gustare.
Amate i liquori fatti in casa? Perché non provate anche il liquore al cioccolato?