Liquore al cioccolato: la ricetta della bevanda golosissima

Su i bicchieri: prepariamo il liquore al cioccolato!

Ingredienti:
• 700 ml di latte
• 300 ml di panna
• 250 g di zucchero
• 150 ml di alcol
• 100 g di cioccolato fondente
• 100 g di cacao in polvere
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta liquore al cioccolato, una deliziosa bevanda ideale da servire al termine di un pranzo o una cena e perfetta per i più golosi.

Il liquore al cioccolato è una bevanda dalla consistenza cremosa, perfetta per chi ama il cioccolato e per chi vuole preparare con le proprie mani non solo torte, crostate, biscotti ma anche liquori e bevande.

Dato che il cioccolato si abbina ad agrumi e spezie, potete aromatizzare il liquore con scorze di arancia o peperoncino in polvere lasciando in infusione nel latte questi aromi per un giorno prima di procedere con la preparazione vera e propria. Questo dolce liquore è perfetto anche come idea regalo: basta una bella bottiglietta, un nastrino, una bella etichetta e il gioco è fatto.

Cosa ne pensate? Vi abbiamo convinto a mettervi all’opera e a cimentarvi in questa preparazione? 

Liquore al cioccolato
Liquore al cioccolato

Preparazione del liquore al cioccolato fondente

  1. Innanzitutto mettete il latte e la panna in un tegame dal fondo spesso. Mettete sul fuoco, aggiungete lo zucchero e mescolate.
  2. Proseguite aggiungendo anche il cacao in polvere e non appena il latte sarà ben caldo aggiungete anche il cioccolato fondente spezzettato.
  3. Proseguite la cottura fino a quando il cioccolato non sarà ben sciolto. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
  4. Aggiungete l’alcol, mescolate e non appena il liquido sarà completamente freddo imbottigliatelo. Lasciate riposare per 25 giorni prima di gustare.

Preparazione del liquore al cioccolato col Bimby

  1. Versate il latte, la panna, lo zucchero, il cacao e il cioccolato fondente all’interno del boccale del Bimby. Azionate e fate cuocere a 90°C, velocità 2, per 7 minuti.
  2. Aggiungete l’alcol e lavorate per altri 10 secondi a velocità 3. Lasciate raffreddare il liquido al cioccolato completamente prima di imbottigliare. Gustate dopo 20-25 giorni.

In alternativa vi consigliamo la ricetta dei biscotti al cacao.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-11-2019

X