Oggi vediamo come fare il liquore di giuggiole: siete pronti a scoprire come valorizzare questo frutto grazie ad una ricetta facile e alla portata di tutti?
Il liquore di giuggiole è una bevanda che ha come protagonisti dei piccoli frutti dalla buccia color marrone e dalla polpa dolce che ricorda il gusto delle mele. Per questa preparazione è preferibile utilizzare delle giuggiole mature e prive di ammaccature: la ricetta, poi, è quella di un classico liquore. I frutti vanno prima lasciati in infusione nell’alcol e poi si deve aggiungere un semplice sciroppo di acqua e zucchero.
Generalmente il liquore preparato in questo modo è perfetto da servire fresco a fine pasto come digestivo. È facile da fare ma… non dovete avere fretta prima di gustarlo!
Come fare il liquore di giuggiole
- Iniziate lavando bene le giuggiole sotto acqua fredda corrente poi mettetele in un cola pasta per farle asciugare bene.
- Tagliatele a metà, eliminate i semi e mettetele all’interno di un vaso di vetro ben pulito.
- Aggiungete la scorza del limone che avrete ricavato con l’aiuto di un pela patate e coprite il tutto con l’alcol. Chiudete il vaso con il coperchio e lasciate in infusione almeno per 10-15 giorni avendo cura di agitare il barattolo almeno una volta al giorno.
- Riprendete il vaso con il liquido in infusione e filtratelo aiutandovi con un colino. Schiacciate delicatamente le giuggiole con i rebbi di una forchetta in modo che la polpa rilasci tutto il succo.
- Tenete l’alcol da parte e preparate lo sciroppo: mettete acqua e zucchero in una pentola, portate sul fuoco e fate sciogliere a fiamma bassa. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnete la fiamma e fate raffreddare.
- Unite ora i due liquidi e lasciate riposare ancora per una settimana prima di imbottigliare. Ricordate di servire il liquore ben freddo.
Non fate confusione con il brodo di giuggiole: è una preparazione diversa che richiede una cottura ancora più lunga di giuggiole, mele cotogne, uva e vino rosso.
Se vi piacciono le ricette di questo tipo dovete provare anche il liquore alla banana!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.