Ingredienti:
• 2 banane
• 300 g di zucchero
• 250 ml di latte
• 250 ml di alcol
• 125 ml di panna
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min

Il liquore alla banana è una bevanda molto profumata, facile da fare e ottima da servire al termine di un pranzo o una cena. Ecco la ricetta.

La frutta è un ottimo ingrediente non solo per torte dolci ma anche per bevande, alcuni infusi e liquori. Il liquore alla banana, conosciuto anche con il nome di bananino, è una bevanda cremosa e davvero semplice da preparare. Il primo passaggio richiede di mettere in infusione le banane nell’alcol, in modo che quest’ultimo assorba l’aroma di banana. All’alcol aromatizzato va poi aggiunto uno sciroppo cremoso preparato con panna, latte e zucchero. Semplice no? Dopo aver unito i due liquidi vi basterà semplicemente far riposare la bevanda in frigorifero prima di servirla.

I vostri ospiti ne andranno matti se lo servite a fine pasto o dopo cena ricca. Se poi lo imbottigliate in piccole bottiglie potrete trasformarlo anche in un ottimo regalo fatto in casa. Cosa ne pensate? E’ sicuramente un’idea originale che vi farà fare un figurone.

liquore alla banana
liquore alla banana

Preparazione del liquore bananino

  1. Prendete le due banane, sbucciatele e tagliate a rondelle. Mettete le rondelle di banane all’interno di barattolo di vetro, coprite con l’alcol e chiudete bene con il coperchio. Fate riposare in un luogo fresco e al buio per 10 giorni.
  2. Trascorso questo tempo filtrate il liquido con l’aiuto di un colino a maglie strette. Versate lo zucchero, la panna e il latte all’interno di un pentolino.
  3. Mettete sul fuoco fate cuocere a fiamma dolce fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Spegnete il fuoco e fate raffreddare. Unite il mix di latte e panna ormai freddo all’alcol.
  4. Trasferite il liquido così ottenuto all’interno di una bottiglia ben pulita, chiudete con il tappo e fate riposare in frigorifero almeno un mese prima di servire.
  5. Prima di servire scuotete delicatamente la bottiglia in modo da mescolare il contenuto.

In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata alla ricetta dei pancake alla banana.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Pesche dolci: la ricetta originale, proprio come le faceva la nonna!

Come conservare le ciliegie alla vecchia maniera? Sotto spirito!