La ricetta di qualsiasi confettura è semplice e veloce, ma quella della marmellata di amarene con il Bimby è ancora più rapida.
La stagione delle amarene è arrivata e potete cominciare a divertirvi con tante confetture fatte in casa. Se siete alla ricerca di una ricetta veloce e semplice, quella della marmellata di amarene con Bimby fa al caso vostro. Le amarene sono una delle varietà più apprezzate di ciliegie e si prestano benissimo per realizzare confetture fatte in casa, da gustare con fette biscottate o su dolci freschi. Se siete impazienti di cimentarvi in questa ricetta passiamo subito al procedimento!
Preparazione della ricetta per la marmellata di amarene con il Bimby
- Per la vostra marmellata di amarene con il Bimby cominciate lavando la frutta e togliendo il nocciolo.
- Una volta pronta, versatela nel boccale del macchinario e aggiungete il succo di un limone. Chiudete e cominciate a cuocere a 100° con velocità 1, per 10 minuti.
- Trascorso questo tempo, aggiungete tutto lo zucchero di canna o se preferite, quello semolato nel boccale. Mescolate insieme alla frutta, per qualche secondo con un cucchiaio in legno, e lasciate cuocere a 100° a velocità 1 per altri 20 minuti.
- Per rendere più consistente la confettura di amarene con il Bimby, fate addensare per circa 10 minuti a Temperatura Varoma e velocità 1. Prima di versarla nei barattoli fate la prova del piattino per verificare che non sia molto liquida e che non coli.
- Quando è ancora bollente, distribuitela in vasetti in vetro, precedentemente sterilizzati. Chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli, facendo raffreddare il contenuto a testa in giù.
Conservazione
La ricetta della marmellata di amarene con il Bimby è da intendere come quella classica della confettura fatta in casa. La differenza è che, con il macchinario, la preparazione diventa ancora più semplice. Il risultato è ugualmente goloso e la vostra confettura di amarene con Bimby può essere conservata per diversi mesi in un luogo fresco e lontano dalla luce. Una volta aperto un barattolo, ricordate di tenerlo in frigo e consumarlo in pochi giorni.
Se amate cimentarvi sempre in nuove ricette con questo comodo macchinario, vi consigliamo di provare anche la marmellata di albicocche con il Bimby!