Come fare la marmellata di kiwi: ingredienti e ricetta per prepararla in modo classico o ancor più velocemente con il Bimby.
Tra le varie ricette di conserve e confetture che potete preparare durante l’arco dell’autunno e inverno c’è quella della marmellata di kiwi. Questa marmellata ha un sapore particolare ma buonissimo grazie alla ricetta naturale che prevede l’utilizzo solamente di kiwi e zucchero. In pochissimo tempo avrete pronta un marmellata perfetta da spalmare sul pane. La preparazione poi è ancor più semplice se utilizzerete il bimby!
Preparazione della marmellata di kiwi
- Innanzitutto sbucciate i kiwi avendo cura di ottenere la quantità richiesta poi tagliateli a cubetti. Versate la frutta in un tegame, aggiungete lo zucchero e mescolate.
- Mettete il tegame sul fuoco e fate cuocere almeno per 25 minuti avendo cura di mescolare regolarmente per fare in modo che la marmellata non si attacchi sul fondo.
- Verificate che la marmellata sia arrivata al giusto punto di cottura facendo la prova del piattino: fate cadere un cucchiaino di composto su un piattino, lasciate raffreddare e inclinate. Se la marmellata non cola è pronta.
- Spegnete il fuoco e facendo attenzione a non bruciarvi, trasferite la marmellata nei vasi di vetro ben sterilizzati. Chiudete con i coperchi, capovolgete e fate raffreddare completamente in modo che si formi il sottovuoto. Conservate in dispensa.
Come fare la marmellata di kiwi col Bimby
- Lavate e sbucciate i kiwi, tagliateli a tocchetti poi mettete la frutta nel boccale del Bimby. Lavorate per 2 minuti a velocità 3.
- Aggiungete lo zucchero e fate cuocere per 35 minuti a 90°C, velocità 1. Trascorso questo tempo versate la marmellata in vasi di vetro sterilizzati.
- Sigillate con i coperchi puliti, capovolgete i barattoli e fate raffreddare in attesa che si formi il sottovuoto.
- Conservate i vasetti ben chiusi in dispensa fino al momento di consumare la marmellata.
Un’altra ricetta da non perdere è quella della marmellata di albicocche.