Crostata di albicocche: la ricetta per un dessert facile e buonissimo

Semplice da preparare e buonissima: è la crostata di marmellata di albicocche

Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta frolla già pronta
• 1 vasetto di confettura di albicocche
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 25 min
kcal porzione: 421

La crostata di albicocche è un dolce veloce e facilissimo da preparare: vediamo subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo!

La crostata di albicocche è un dessert goloso e a cui è proprio impossibile dire di no! Se in questa stagione vi state dilettando nella preparazione di confetture di ogni tipo, dovete assolutamente conservarne qualche vasetto per arricchire dolci golosi.

Oltre alla farcitura a base di confettura di albicocche, la caratteristica di questa crostata è l’impasto che a differenza della frolla tradizionale si prepara con l’impasto già pronto, un vero alleato in cucina. Cosa ne dite? Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.

crostata di albicocche
crostata di marmellata di albicocche

Preparazione della crostata di albicocche

  1. Innanzitutto togliete la base di frolla già pronta dalla confezione e iniziate a srotolarla delicatamente facendo attenzione a non romperla.
  2. Adagiate la frolla con la carta da forno direttamente all’interno di uno stampo rotondo per crostate. Fate aderire bene i bordi ai lati dello stampo e bucherellate la base premendo velocemente con una forchetta.
  3. Togliete i bordi in eccesso e impastateli di nuovo e adesso farcite con un abbondante strato di marmellata.
  4. Ripiegate delicatamente il resto dei bordi della pasta frolla verso l’interno e decorate con il resto dell’impasto realizzando il motivo che preferite. Infornate per 25 minuti in forno già caldo a 180°C.
  5. A cottura ultimata sfornate il dolce e fatelo raffreddare completamente prima di tagliare a fette e portarlo in tavola.

Qualche idea in più: ovviamente questa è una ricetta base che potete sfruttare utilizzando le confetture che più vi piacciono, la classica crema pasticciera oppure la frutta fresca di stagione.

Come conservare: la crostata preparata in questo modo può essere conservata fino a 3-4 giorni all’interno di un’apposita tortiera.

In alternativa vi consigliamo di provare la ricetta della crostata di pesche.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-10-2019

X