Alzi la mano chi non ama i marshmallow: ingredienti e ricetta dei dolcetti amati da grandi e piccini. Buona preparazione!
C’è chi li ama come dolcetto da gustare come le classiche caramelle gommose e c’è chi li adora tostati sul fuoco sfavillante. Avete capito di cosa stiamo parlando? Sì, proprio dei marshmallow, dei morbidi dolcetti di zucchero dalla consistenza morbidissima e noti delle nostre parti anche come “cotone dolce”.
Qui da noi siamo soliti consumarli proprio come caramelle. Un’ottima idea, ad esempio è quella di immergerli per metà nel cioccolato fuso…cosa ne dite? Negli Stati Uniti, oltre a gustarli cotti sul fuoco si usano anche come crema da spalmare tra i biscotti. Se preferite, invece, potete colorare anche i vostri dolcetti. In questo caso potete aggiungere alla meringa dei coloranti alimentari in polvere.
Preparazione dei marshmallow
- Innanzitutto immergete la gelatina in fogli in 85 ml di acqua fredda per 10 minuti. Mescolate in una ciotola lo zucchero a velo e l’amido. Intanto versate il resto dell’acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero semolato, mescolate poi unite anche il glucosio e mettete il pentolino sul fuoco.
- Portate lo sciroppo alla temperatura di 116°C. Montate gli albumi a neve ben ferma con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o della planetaria. Unite lo sciroppo agli albumi montati senza smettere di mescolare.
- Versate la gelatina ormai morbida all’interno di un pentolino, mettete sul fuoco e fatela sciogliere a fiamma bassa. A questo punto unite anche la gelatina sciolta alle meringhe e montate fino a quando la crema non sarà fredda.
- Trasferite il composto su di una pirofila foderata con carta da forno. Livellate con l’aiuto di una spatola e spolverate la superficie con il mix di amido e zucchero a velo. Lasciate riposare almeno per 12 ore prima di capovolgere l’impasto di meringa su un piano di lavoro. Tagliate a cubetti, decorate a piacere e gustate!
Perché non provate anche i bounty fatti in casa?