Ingredienti e ricetta del mascarpone fatto in casa, una facile preparazione base per chi ama i dolci: da non perdere per nessun motivo!
Panna per dolci e succo di limone sono i soli due ingredienti che vi servono per preparare il mascarpone fatto in casa, una ricetta davvero semplice che non richiede chissà quale tecnica o abilità. È importante però avere il termometro da cucina, fondamentale per misurare la giusta temperatura della panna e per capire di conseguenza quand’è il momento per aggiungere il succo del limone. Per il resto, un pentolino (o colino) e poco altro, un briciolo di pazienza e sarete sicuramente stupiti dal risultato finale di questa preparazione!
Dopo aver fatto riposare il composto di panna e limone otterrete un mascarpone cremosissimo da poter utilizzare per farcire torte o crostate, per preparare il classico tiramisù o altri dolci al cucchiaio di ogni tipo. Vediamo dunque come si prepara!
Come si fa il mascarpone
- Per prima cosa mettete la panna in un pentolino, portate sul fuoco e aspettate che la panna raggiunga la temperatura di 82°C. In questa fase aiutatevi con un apposito termometro da cucina.
- Aggiungete il succo del limone spremuto e ben filtrato. Mescolate con un cucchiaio per alcuni minuti fino a che non vedrete che la panna inizia a diventare più cremosa.
- Spegnete la fiamma e lasciate riposare per una ventina di minuti.
- Trascorso questo tempo prendete un colino a maglie strette e appoggiatelo sopra una terrina. Iniziate a versare il composto di panna e limone.
- Mettete la ciotola e il colino direttamente in frigorifero almeno per 24/48 ore in modo che la parte liquida possa separarsi da quella più solida.
- Trascorso il tempo di sgocciolamento otterrete il mascarpone che potrete utilizzare per tutte le vostre ricette!
Cosa ne dite di provarlo per realizzare la sbriciolata con mascarpone e mirtilli?