Ingredienti:
• 400 g di farina 00
• 2 tuorli
• 2 uova intere
• 100 g di burro
• 140 g di zucchero
• 1 pizzico di sale fino
• 8 g di lievito per dolci
• 200 g di confettura di mirtilli
• 350 g di mascarpone
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Vediamo ingredienti e ricetta della sbriciolata mascarpone e mirtilli, un dolce facile da fare e semplicemente golosissimo. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!

La sbriciolata mascarpone e mirtilli è la soluzione perfetta per la merenda o la prima colazione di tutta la famiglia. Il suo classico impasto a mo’ di briciole la rende famosissima ovunque e inoltre è possibile arricchirlo con ingredienti di ogni tipo. La farcitura che vi proponiamo noi è una vera bomba di dolcezza: crema di mascarpone e confettura di mirtilli sono un’accoppiata vincente che conquisterà tutti.

Se vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca, non vi resta che accendere il forno e mettervi all’opera, dato che non è nemmeno necessario far riposare l’impasto in frigorifero!

sbriciolata mascarpone e mirtilli
sbriciolata mascarpone e mirtilli

Preparazione della torta sbriciolata con mirtilli e mascarpone

  1. Iniziate dalla realizzazione dell’impasto base: versate la farina, metà dello zucchero e il burro tagliato a dadini nella ciotola della planetaria. Lavorate con l’apposito gancio o direttamente con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto sabbioso.
  2. Ora unite all’impasto l’uovo intero, i tuorli e un pizzico di sale e continuate a impastare mantenendo l’impasto in briciole.
  3. Tenete l’impasto da parte e dedicatevi alla preparazione della crema di mascarpone. In un’altra ciotola lavorate il mascarpone con l’altro uovo che avete a disposizione e il resto dello zucchero. Mescolate bene fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea.
  4. Prendete uno stampo per crostate e foderate il forno con un foglio di carta forno. Coprite la base con metà dell’impasto schiacciandolo leggermente con i palmi delle mani.
  5. Coprite con un velo di marmellata di mirtilli e la crema al mascarpone. Fate un altro strato con la marmellata e completate con il composto di briciole.
  6. Infornate e fate cuocere a 180°C in forno statico per 40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di tagliare a fette e servire!

Se amate le ricette di questo tipo non potete perdervi la sbriciolata al limone!

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 29-08-2020


Crema pasticcera al cioccolato bianco: una variante super golosa

La torta pan di pesche è davvero semplice da fare!