La Pasqua polacca profuma di…Mazurek!

La Pasqua polacca profuma di…Mazurek!

Ingredienti e ricetta per preparare il mazurek, un dolce a base di cioccolata e marmellata e tipico della Pasqua in Polonia.

Sembra una semplice crostata ma il Mazurek è uno dei dolci più conosciuti della gastronomia dolce della Polonia. Questo dolce non è altro che una sorta di crostata realizzata con una base di pasta brisè e farcita con uno strato di marmellata all’arancia e uno di crema al cioccolato.

Il tutto è poi completato da una generosa decorazione a base di frutta secca o canditi vari. Generalmente si serve proprio a Pasqua al termine del digiuno quaresimale dato che è un dolce piuttosto calorico. Come tutte le ricette della tradizione anche questa varia di zona in zona e di famiglia in famiglia. Tutte le versioni però si contraddistinguono per la loro bontà.

mazurek

Preparazione del mazurek

  1. Per prima cosa mettete il burro in un pentolino, mettete sul fuoco e fatelo sciogliere a fuoco basso poi aggiungete anche il cioccolato fondente e la panna. Fate sciogliere il cioccolato fondente a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto e solo quando sarà completamente fuso spegnete la fiamma. Tenete da parte e fate raffreddare.
  2. Prendete uno stampo per crostate, foderatelo con un foglio di carta forno e posizionatevi all’interno il disco di pasta brisè. Coprite con un secondo foglio di carta forno e posizionatevi sopra dei legumi secchi per la cottura in bianco.
  3. Infornate a 180°C e fate cuocere per 15 minuti. Trascorso questo tempo togliete il foglio di carta forno e i legumi. Farcite con la marmellata di arancia e infornate ancora per 5 minuti. Togliete poi dal forno e fate raffreddare.
  4. Quando la crostata sarà completamente fredda coprite lo strato di marmellata con la crema al cioccolato. Decorate a piacere con le mandorle, le ciliegie e i canditi.

Un’altra ricetta da provare è quella della crostata all’arancia.

2/5 (2 Recensioni)

Argomenti