Crostata all'arancia: la ricetta per un dolce facile e buonissimo

Profumata, deliziosa e facilissima: prepariamo la crostata all’arancia!

Ingredienti:
• 350 g di pasta frolla già pronta
• 2 uova
• 2 arance non trattate
• 150 g di zucchero
• 60 g di burro
• 1 cucchiaio di amido di mais
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

La crostata all’arancia è un dolce delizioso, delicato e ottimo da servire a colazione o a merenda. Ecco gli ingredienti e la ricetta!

Amate preparare i dolci con frutta fresca di stagione? Allora non potete perdervi per nessun motivo la ricetta della crostata all’arancia, un dessert davvero profumato e che tutti apprezzeranno senza il minimo dubbio. La base di pasta frolla già pronta è un ottimo punto di partenza, che vi consentirà anche di risparmiare un po’ di tempo.

Il tutto è poi completato da una golosa crema all’arancia e da fettine di arance. Se volete rendere la vostra crostata ancora più golosa potete arricchire la farcitura con della granella di mandorle o nocciole. Cosa ne dite? Vediamo subito la ricetta passo per passo.

Crostata all'arancia
Crostata all’arancia

Preparazione della crostata di arance

  1. Per prima cosa foderate uno stampo per crostate con un foglio di carta forno. Stendete la pasta con il matterello poi posizionate il disco all’interno dello stampo avendo cura di fare aderire l’impasto ai bordi.
  2. Proseguite lavando un’arancia, grattugiatene la scorza e spremetene il succo. Filtrate il succo con un colino e versatelo in pentolino.
  3. Aggiungete la scorza, l’amido di mais, lo zucchero e le uova sbattute. Mettete sul fuoco e fate scaldare a fiamma medio-bassa in modo da far sciogliere lo zucchero e l’amido.
  4. Aggiungete il burro tagliato a dadini e, senza smettere di mescolare, proseguite la cottura per altri 2-3 minuti. Spegnete il fuoco e fate raffreddare. Lavate l’altra arancia e tagliatela a fettine sottili.
  5. Versate la crema all’arancia all’interno del disco di frolla. Decorate la superficie con l’arancia tagliata a fettine, ripiegate i bordi verso l’interno e infornate in forno preriscaldato a 200°C per 25-30 minuti.
  6. A cottura ultimata, togliete dal forno, fate raffreddare completamente e spolverate con lo zucchero a velo prima di servire.

In alternativa vi consigliamo la ricetta della crostata di frutti di bosco.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-02-2020