Le mele caramellate sono un dolcetto di frutta davvero prelibato: una tira l’altra!

Le mele caramellate sono un dolcetto di frutta davvero prelibato: una tira l’altra!

Ingredienti e ricetta delle mele caramellate in padella con burro e zucchero. Si preparano velocemente e sono ottime sul pane o con il gelato!

Preparare le mele caramellate in padella è davvero un gioco da ragazzi. Sì, perché vi serviranno pochissimi ingredienti per insaporire le mele e il gioco sarà fatto. Se già state pensando che le mele cotte sono solo per i malati, vi state sbagliando di grosso. Sapete perché? Perché basta insaporirle nel modo giusto, mixare gli ingredienti correttamente e il risultato sarà sorprendente. Noi ad esempio abbiamo scelto la cannella in polvere, ma nulla vi vieta di utilizzare le spezie che più vi piacciono.

Zenzero, anice, chiodi di garofano o vaniglia sono solo alcuni esempi. Come potete sbizzarrirvi nel creare gli abbinamenti, allo stesso modo potete servire le mele preparate seguendo questa ricetta come più preferite. L’ideale è servirle calde subito dopo averle preparate e per questo sono ottime sul pane tostato oppure abbinate a della crema, panna montata o gelato. Insomma, avete solo l’imbarazzo della scelta! Ricordate solo di utilizzare delle mele dalla polpa soda e non morbida.

mele caramellate in padella

Preparazione delle mele caramellate a fette

  1. Innanzitutto lavate bene le mele sotto acqua fredda corrente, poi sbucciatele ed eliminate i torsoli. Tagliate le mele a fette un po’ spesse.
  2. Mettete una padella capiente sul fuoco, aggiungete il burro e fatelo sciogliere a fiamma dolce. Unite anche lo zucchero poi le mele.
  3. Fate cuocere per 3 minuti a fuoco vivace in modo da far sciogliere lo zucchero poi fate caramellare almeno per 2 minuti.
  4. Insaporite con cannella in polvere quanto basta e spegnete il fuoco. Servite le mele calde su una fetta di pane tostate oppure accompagnatele con un po’ di gelato!

Perché non provate anche la torta di mele e noci?

3/5 (33 Recensioni)