Torta di mele e noci: la ricetta per una tortina veloce e buonissima

Torta di mele e noci: un buonissimo dolce per la colazione!

Ingredienti:
• 3 mele
• 250 g di farina
• 3 uova
• 150 g di zucchero
• 90 g di burro
• 1 bustina di lievito per dolci
• 160 ml di latte
• 90 g di noci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

Come preparare una torta di mele e noci soffice, buona e facilissima? Scopri subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo!

La torta di mele e noci è davvero uno dei dolci più classici da preparare. La ricetta base è davvero semplicissima, l’impasto si prepara in pochissimi minuti e il gioco è fatto. Questo dolce è perfetto per la colazione, in modo da iniziare la giornata con un po’ di dolcezza.

Di seguito trovate sia la ricetta standard sia quella col Bimby, accendete il forno e… buon divertimento!

Torta di mele e noci
Torta di mele e noci

Preparazione della torta di mele e noci morbida

  1. Innanzitutto sbucciate le mele, eliminate tutti i semi e tagliatele a tocchetti, mettetele in una ciotola e bagnatele con il succo del limone per evitare che diventino nere.
  2. Ora montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema bella gonfia, poi aggiungete il burro fuso tiepido, il latte, la farina e il lievito senza smettere di mescolare per amalgamare al meglio gli ingredienti.
  3. Aggiungete le mele tagliate a tocchetti e i gherigli di noci tritati grossolanamente. Mescolate un’ultima volta e versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta forno.
  4. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 35 minuti. Prima di togliere dal forno verificate la cottura facendo la prova con uno stecchino. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.

Preparazione della torta di mele e noci bimby

  1. Mettete subito le uova sgusciate nel boccale del bimby e lavoratele per 2 minuti a velocità 3. Aggiungete lo zucchero e lavorate per altri 2 minuti a velocità 4.
  2. Unite il burro fuso, latte, farina e lievito poi lavorate per 2 minuti a velocità 3. Aggiungete le mele tagliate a tocchetti e le noci tritate, lavorate per 10 secondi a velocità 2 in senso antiorario.
  3. Versate l’impasto in una tortiera foderata con carta da forno. Infornate a 180°C per 35 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Un’altra ricetta da provare è quella della torta all’uva.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-11-2019

X