Ingredienti:
• 2 l di acqua
• 125 g farina di riso
• 150 g zucchero di canna
• 1 cucchiaino di cumino dei prati (carvi) in polvere
• 1 cucchiaino di anice in polvere
• 1 cucchiaino di cannella in polvere
• cocco grattugiato q.b.
• granella di frutta secca q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Speziato e cremoso, il mighli è un dolce tipico della cucina libanese a base di farina di riso. Ecco la ricetta originale per prepararlo.

È vero, non si sente parlare molto spesso di cucina libanese, figurarsi di dolci. Tuttavia oggi vogliamo proporvi la ricetta del mighli, anche nota come crema di cumino, un dessert al cucchiaio speziato solitamente servito con frutta secca. Facilissimo da fare e perfetto da servire in una cena etnica tra amici o anche con la famiglia.

mighli
mighli

Come preparare la ricetta del mighli

  1. Riunite in un pentolino la farina di riso, lo zucchero e le spezie e mescolate velocemente.
  2. Versate poi a filo l’acqua, mescolando con una frusta da cucina per evitare che si formino grumi, quindi trasferite il tutto sul fuoco.
  3. Lasciate cuocere per 20 minuti fino a ottenere una consistenza cremosa, quindi distribuite nelle coppette.
  4. Decorate con granella di frutta secca a piacere e cocco grattugiato e servite una volta che si sarà completamente raffreddato.
Leggi anche
Riso al latte: una dolce ricetta dell’infanzia!

Conservazione

Il mighli si conserva in frigorifero per 3-4 giorni. Vi consigliamo di riportarlo a temperatura ambiente prima di servirlo.

Storia del dolce libanese e come si presenta

Anche noto come meghli, meghleh, o anche karawiyah viene preparato per celebrare la nascita di un figlio e, di conseguenza, è uno dei dolci più diffusi anche del periodo natalizio. In questa ricetta la crema, preparata con spezie, zucchero e farina di riso, viene cotta a lungo nell’acqua fino a ottenere una consistenza densa ed estremamente speziata. Si serve poi in coppette monoporzione, decorandola a piacere. L’unica accortezza che dovrete avere è nella scelta del cumino. Ne esistono infatti due varietà: il carvi, o cumino dei prati, da utilizzare in questa ricetta, e il cumino semplice.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 01-03-2023


Semla, il dolce svedese di Carnevale

Gaufre, la ricetta della cialda di Liegi