Riso al latte: la ricetta del tradizionale dolce facile e veloce

Riso al latte: una dolce ricetta dell’infanzia!

Ingredienti:
• 200 g di riso
• 1 l di latte
• 125 g di zucchero
• cannella q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Il riso al latte dolce o risolatte era una merenda irrinunciabile fino a qualche tempo fa ed è un dolce che non può non far pensare all’infanzia.

La ricetta del riso al latte è proprio una di quelle che non può non farci tornare in mente i ricordi legati all’infanzia. Sì perché il riso preparato in questo modo era servito come dolce al cucchiaio ed era una delle merende che non mancava mai, per lo meno a casa dei nonni. E così oggi il riso cotto nel latte caldo aromatizzato alla cannella entra di diritto nella categoria dei confort food, perché è una vera coccola non solo per lo stomaco ma anche per il cuore.

La preparazione ricorda poi quella di un classico risotto, quindi non dimenticatevi di mescolare regolarmente il riso durante la cottura. Se volete rendere il tutto ancora più goloso potete spolverare il riso anche con un velo di cacao in polvere prima di servirlo.

riso al latte
riso al latte

Preparazione del riso con latte

  1. Versate subito il latte all’interno di un pentolino capiente, aggiungete lo zucchero e un pizzico di cannella in polvere (se vi piace questa spezie potete aggiungerne anche un po’ in più). Mettete il pentolino sul fuoco e portate il latte a ebollizione mescolando di tanto in tanto.
  2. Intanto mettete il riso in uno scolapasta e sciacquatelo sotto acqua corrente fino a quando l’acqua non risulterà bella trasparente. Non appena il latte inizierà a bollire aggiungete il riso ben sciacquato.
  3. A questo punto proseguite la cottura come un classico risotto mescolando di tanto in tanto. Se durante la cottura notate che il riso tende ad asciugarsi troppo, aggiungete un altro po’ di latte caldo.
  4. A cottura ultimata trasferite il riso in piccole coppette monoporzione, spolverate con un altro po’ di cannella in polvere e gustate caldo, tiepido o freddo in base al vostro gusto.

Cosa ne dite di provare anche i muffin mela e cannella?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-12-2019

X