Soffici, profumati e facilissimi da preparare: sono i mini panettoni, la versione mignon di uno dei dolci simbolo del Natale. Non fatevi scappare la ricetta.
La ricetta dei mini panettoni è proprio quello che ci vuole per portare in casa l’atmosfera del Natale. Se temete di non riuscire a gestire i tempi e la lievitazione di un lievitato più grande come il classico panettone o il pandoro, questa è la ricetta perfetta perché i tempi di lievitazione sono più brevi e l’impasto è davvero semplice da lavorare. Scommettiamo che sarà un successo?
Come fare i mini panettoni
- Versate il latte in un pentolino, mettete sul fuoco e fatelo intiepidire.
- Sciogliete il lievito di birra con un paio di cucchiai di latte tiepido. Nel resto del latte fate sciogliere lo zucchero e il miele.
- Setacciate le due farine all’interno di una ciotola capiente, formate la fontana poi aggiungete al centro il lievito sciolto nel latte. Iniziate ad impastare aggiungendo anche il resto del latte a filo.
- Unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti. Impastate energicamente fino ad ottenere un panetto compatto.
- Infarinate le scorzette poi unitele all’impasto e impastate un’ultima volta.
- Mettete l’impasto così ottenuto in una ciotola leggermente infarinata, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un’ora.
- Trascorso questo tempo aggiungete l’uvetta ammollata in acqua tiepida e ben strizzata (se non vi piace l’uvetta potete sostituirla con delle gocce di cioccolato in pari quantità), impastate ancora.
- Dividete l’impasto così ottenuto in 6-8 porzioni del peso di circa 120 grammi l’una. Mettete ogni panetto in un apposito pirottino di carta per panettone e lasciate lievitare un’ultima volta per due ore.
- Spennellate la superficie di ogni panettoncino con un velo di latte poi fate cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti. Quando saranno cotti toglieteli dal forno e fateli raffreddare.
Cercate altri dolci natalizi? Provate anche i biscotti di Natale decorati!