Biscotti di Natale: per dolci natalizi facili da fare e buonissimi

Quanto sono belli i biscotti di Natale decorati? Scopri tutti i segreti per prepararli!

Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 125 g di burro
• 125 g di zucchero
• 2 uova
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• cacao in polvere q.b.
• 250 g di zucchero a velo
• 40 g di acqua
• coloranti alimentari q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 40 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta dei biscotti di Natale da decorare, dei dolcetti non solo buoni, ma anche scenografici e perfetti da regalare!

I biscotti di Natale decorati con colorate glasse di zucchero a velo, sono dei dolcetti davvero semplici da preparare. La pasta frolla è un’ottima base di partenza, per un maggior effetto scenografico abbiamo anche pensato di arricchire metà impasto con cacao in polvere in modo da ottenere due impasti dal gusto differente. Per decorare i biscotti potete poi preparare una semplicissima glassa allo zucchero a velo da colorare in base alle decorazioni che vorrete realizzare. Vediamo subito la ricetta!

biscotti di natale
biscotti di natale

Preparazione dei biscotti natalizi

  1. Per prima cosa versate zucchero, farina, uova, lievito per dolci e burro tagliato a tocchetti all’interno di una ciotola capiente. Impastate in modo da ottenere un panetto compatto.
  2. Dividete l’impasto in due parti. Ad una di queste aggiungete del cacao amaro in polvere in modo da colorarlo in modo omogeneo e impastate.
  3. Stendete i due panetti con il matterello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di circa 3/4 mm. Con le formine che avete a disposizione ricavate i biscotti e adagiateli man mano su di una placca foderata con carta forno.
  4. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 15/20 minuti. A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno, trasferiteli delicatamente su di una gratella e aspettate che si raffreddino.
  5. Intanto versate lo zucchero a velo all’interno di una terrina. Aggiungete l’acqua a temperatura ambiente e mescolate in modo da evitare che si formino fastidiosi grumi.
  6. Dividete la glassa in ciotoline più piccole e coloratele con coloranti di colori diversi. Trasferite le glasse in piccoli coni di carta forno.
  7. Tagliate la punta dei coni di carta e decorate i biscotti realizzando i motivi che più preferite.

In alternativa vi consigliamo la ricetta dei biscotti Ringo fatti in casa.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-12-2019