La mousse al cioccolato senza uova è leggera come una nuvola!

La mousse al cioccolato senza uova è leggera come una nuvola!

Presentata come alternativa leggera al classico dolce al cucchiaio, la mousse al cioccolato senza uova è una perfetta ricetta veloce, pronta in pochi minuti.

Vi state chiedendo come fare la mousse al cioccolato senza uova? La risposta è semplicissima. La ricetta è facile e anche veloce, infatti può essere pronta in pochi minuti. Alla preparazione consueta vengono sottratte solo le uova. In questo modo, il risultato risulta più leggero e cremoso, rispetto alla sua versione classica. Al palato sembra di assaporare una sorta di spuma al cioccolato, vellutata a ogni assaggio e deliziosa alla vista. Si tratta di un dessert al cucchiaio, che può essere servito in bicchierini. Siamo sicuri che con questo dolce farete contenti grandi e piccini: scopriamo insieme come si fa la mousse al cioccolato.

Mousse al cioccolato senza uova

Preparazione della ricetta per la mousse al cioccolato senza uova

  1. Tritate il cioccolato, finemente, con un coltello e mettetelo in una ciotola.
  2. In un pentolino con bordi alti, versate 125 ml di panna fresca liquida e scaldate a fuoco basso.
  3. Una volta giunta a bollore, spegnete e versate il cioccolato tritato. Mescolate con una spatola.
  4. Quando il tutto diventa omogeneo, lasciate raffreddare.
  5. A parte, montate i restanti 125 ml di panna liquida in una ciotola, con fruste elettriche e aggiungendo lo zucchero a velo.
  6. Una volta fatto, versatela sul composto al cioccolato e incorporatela con una spatola. Procedete con movimenti delicati, dal basso verso l’alto.
  7. Il risultato dev’essere una crema omogenea e liscia. Ricopritela con pellicola trasparente e fate raffreddare completamente a temperatura ambiente.
  8. Successivamente, fate riposare in frigo per 2 ore. Trascorso questo tempo, è pronta per essere servita in bicchieri.

Conservazione

Tra i dolci più veloci da fare in casa, come potrete vedere, c’è proprio questa ricetta della mousse di cioccolato senza uova. Potete conservarla e gustarla in più occasioni, perché la sua consistenza rimane intatta in frigo, per 5 giorni e coperta da pellicola trasparente.

Provate anche il gusto della ricetta classica della mousse di cioccolato.

0/5 (0 Recensioni)