Ingredienti:
• 1 tuorlo
• 30 g di zucchero semolato
• 100 ml di panna liquida
• 200 g di cioccolato fondente
• 3 g di maizena o amido di mais
• cacao in polvere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

La torta mousse al cioccolato con amido è un dolce morbido e cremoso che non vi aspettavate. Curiosi della ricetta? Pochi ingredienti e pochissimo tempo per prepararla.

La torta mousse al cioccolato con amido è una delizia da leccarsi i baffi? Non la conoscete? È un dolce veloce, facile da preparare, con pochissimi ingredienti e senza l’aggiunta di farina. Detta così potrebbe indurre a pensare che si tratti di una crema o un dolce al cucchiaio, ma il risultato finale sorprenderà tutti. È in effetti un dolce dalla consistenza morbida e cremosa, ma grazie all’aggiunta della amido di mais o maizena alla vista sarà molto simile a una torta liscia e invitante, con una spolverata di cacao in polvere per completare il tutto.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta mousse al cioccolato con amido
Torta mousse al cioccolato con amido

Preparazione della ricetta della torta mousse al cioccolato con amido

  1. Per iniziare prendete una ciotola, inserite il tuorlo e lo zucchero semolato e montate il tutto con le fruste elettriche fino a che il composto non risulterà chiaro e gonfio.
  2. Aggiungete la panna fresca e spezzattate all’interno anche il cioccolato fondente.
  3. Mettete la ciotola su una pentola di acqua bollente, in modo che si sciolga il cioccolato a bagnomaria in maniera uniforme.
  4. Una volta che il composto è omogeneo aggiungete anche la maizena o amido di mais e mescolate ancora qualche minuto a bagnomaria
  5. Togliete dall’acqua e lasciate intiepidire, poi versate la crema in una pirofila quadrata o rotonda e riponetela in frigorifero per circa 2 ore.
  6. Trascorso il tempo indicato il dolce dovrebbe aver raggiunto la consistenza desiderata, aggiungete il cacao in polvere e servite.

Vi starete chiedendo da dove arriva questa preparazione. Come sapete a noi piace sperimentare sempre ricette nuove, quella di oggi sta letteralmente conquistando Tik Tok, noi l’abbiamo provata e ci ha convinti… ora a voi l’ardua sentenza!

Conservazione

Questa preparazione, realizzata seguendo la ricetta alla lettera e con tutti prodotti freschi, si può conservare per circa 1-2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore apposito o ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

Se vi è piaciuto il dolce vi proponiamo anche la ricetta della mousse al cioccolato bianco!

0/5 (0 Reviews)
Torte

ultimo aggiornamento: 03-08-2021


Fresca e gustosa, ecco come fare in casa la cheesecake Oreo e Nutella

Salame al pistacchio dolce, con cioccolato bianco e granella è una delizia!