Muffin al cioccolato: i dolcetti più buoni che ci siano!

Muffin al cioccolato: i dolcetti più buoni che ci siano!

Ingredienti e ricetta dei muffin al cioccolato fondente, i dolci semplici e veloci perfetti per la prima colazione o per la merenda. Buona preparazione!

Buonissimi, facili da fare e perfetti per accontentare grandi e piccini: sono i muffin al cioccolato. Non c’è cosa più bella che iniziare la giornata con un dolcetto oppure concedersi una golosa merenda a metà pomeriggio e questi muffin al cacao sono proprio quel che serve in questi momenti. Si preparano con pochi e semplici ingredienti, senza parlare poi del fatto che la preparazione è davvero veloce.

Come tutte le ricette dei muffin, infatti, basta mescolare prima gli ingredienti liquidi e poi quelli secchi. Dopo averli, uniti otterrete un impasto omogeneo e già pronto da distribuire negli appositi pirottini. Cosa aspettate a mettervi all’opera?

Muffin al cioccolato

Come fare i muffin al cioccolato

  1. Per prima cosa mettete le uova, il latte e l’olio di semi in una ciotola, mescolate con una frusta a mano in modo da amalgamarli al meglio.
  2. In un’altra ciotola setacciate il cacao insieme alla farina e al lievito per dolci.
  3. A questo punto, unite gli ingredienti secchi con quelli liquidi e mescolate bene per ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
  4. Aggiungete anche le gocce di cioccolato fondente avendo cura di tenerne da parte 1 o 2 cucchiai per la decorazione finale.
  5. Mescolate bene e distribuite il composto nei pirottini per muffin riempiendoli per 3/4.
  6. Decorate la superficie con le gocce di cioccolato che avete tenuto da parte.
  7. Fate cuocere i muffin in forno già caldo a 180°C per 25 minuti. A cottura ultimata spegnete il forno e fate riposare prima in forno socchiuso per qualche minuto poi direttamente fuori dal forno.
  8. Aspettate che i muffin siano completamente freddi prima di assaggiarli!

Cosa ne dite di provare anche i muffin al limone?

0/5 (0 Recensioni)