Prepariamo i muffin al limone: sono freschi, soffici e golosi!

Ingredienti:
• 1 uovo
• 100 g di farina
• 60 g di zucchero
• 1 limone non trattato
• 1/2 vasetto di yogurt
• 20 g di burro
• 1/4 di bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 159

Soffici come delle nuvolette, i muffin al limone sono buoni, comodi da portare in giro facili da preparare! Vediamo insieme la ricetta.

È un dolcetto facile e veloce che potete preparare in poco tempo e portarvi in giro per un pic-nic, darlo a vostro figlio per merenda o tenerveli a casa per degli snack golosi. I muffin al limone delizieranno i vostri palati e… fate attenzione! Siccome sono piccoli, potreste rischiare di mangiarveli tutti insieme!

La preparazione ricorda un po’ quella di una tortina, veloce da fare e perfetta per ogni occasione, e il gusto ricorda una ciambella. La base è anche simile a quella di un cupcake al limone ma senza la grassa crema di burro in superficie. Le porzioni che vi daremo sono per realizzare sei muffin. Se vi sembrano pochi, raddoppiate le dosi e preparate gli ingredienti!

Muffin al limone
Muffin al limone

Ricetta muffin al limone

  1. Scaldate il forno a 180°C. Montate l’uovo intero con lo zucchero per 5 minuti, sino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro fuso (potete metterlo un minuto nel microonde o farlo sciogliere in un pentolino), la scorza grattugiata di 1/2 limone e il succo di metà limone.
  2. Aggiungete anche il mezzo vasetto di yogurt bianco e mescolate per bene. Setacciate la farina con il lievito per dolci e mescolate per bene.
  3. Sistemate i 6 pirottini di carta nell’apposito stampo per muffin (in questo modo rimangono più carini e facili da mangiare, ma se preferito non metteteli). Riempiteli per 2/3 con il composto. Fate cuocere le vostre tortine al limone nel forno caldo per 15-20 minuti. Lasciateli raffreddare e spolverateli a piacere con lo zucchero a velo.

Se non mettete il limone, questa è comunque una ricetta per dei muffin soffici neutri: quindi, aggiungendo per esempio mirtilli, cioccolato, mele etc., creerete delle varianti altrettanto buone!

Se vi sono piaciuti, vi consigliamo di provare anche la nostra ciambella al limone, è buonissima e ugualmente facile da portarvi ad un pic-nic!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 30-06-2019

X