Ova murina, l’alternativa al cannolo

Ova murina, l’alternativa al cannolo

Alternativa estiva al cannolo, le ova murina sono un dolce siciliano poco conosciuto ma estremamente gustoso. Ecco la ricetta per prepararle.

Solitamente le rivisitazioni dei piatti nascono lontane dalla terra natia eppure le ova murina, alternativa estiva al cannolo, sono nate proprio in Sicilia. A metterci lo zampino, ancora una volta, sono le monache. Le ova murina nascono nel convento della Badia Grande e oggi sono il dolce tipico della città di Sciacca. L’idea era quella di preparare un dolce estivo il cui ripieno non si guastasse con il caldo. La ricotta infatti era difficile da conservare e quindi venne sostituita con una crema di latte.

Anche l’involucro esterno non è quello del cannolo. Le ova murina infatti sono preparate a partire da una sorta di frittatina ed è proprio a questo che devono il loro nome. Letteralmente uova moresche, ossia di colore scuro, secondo alcuni si chiamano in questo modo perché l’involucro cotto somiglia alla pelle della murena. Al di là della versione più o meno poetica del nome, questo dolce siciliano merita di essere provato.

ova murina

Come preparare la ricetta delle ova murina

  1. Frullate le mandorle fino a ridurle in farina utilizzando un piccolo robot da cucina. In alternativa potete utilizzare anche la farina di mandorle.
  2. Mescolate poi le uova con 100 g di zucchero, 10 g di amido di mais, le mandorle, la vanillina la scorza del limone grattugiata e il cioccolato fondente ridotto in scaglie. Dovrete ottenere una consistenza più densa delle tradizionali crepes.
  3. Scaldate una padella antiaderente e imburratela appena. Versate poi un mestolo di pastella e roteate la padella in modo da creare uno strato uniforme. Non appena i bordi cominceranno a sollevarsi potete girare la crepe delicatamente a proseguire la cottura anche dall’altro lato per 30 secondi.
  4. Preparate poi la crema mescolando in un pentolino l’amido di mais rimasto, lo zucchero, la cannella e la scorza dell’altro limone.
  5. Versate a filo il latte, mescolando con una frusta da cucina quindi trasferite sul fuoco. Fate cuocere fino a che la crema non si sarà addensata. Fatela poi raffreddare in una ciotola coperta da pellicola a contatto.
  6. Farcite le crepes con la crema e completate con la zuccata o con delle gocce di cioccolato. In alternativa vanno bene anche i canditi di zucca.
Leggi anche
Cannoli siciliani, la ricetta veloce e tradizionale: da non perdere!

Conservazione

Una volta assemblate, le ova murina andrebbero gustate nell’arco di poche ore. È possibile conservare separatamente la crema e le crepes, entrambe ben coperte, in frigorifero per 2-3 giorni.

4.5/5 (2 Recensioni)