Cannoli siciliani: la ricetta per un dolcetto facile e veloce

Cannoli siciliani, la ricetta veloce e tradizionale: da non perdere!

Ingredienti:
• 250 g di ricotta
• 100 g di zucchero
• 50 g di cioccolato fondente
• scorzette di agrumi candite q.b.
• ciliegie candite q.b.
• 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
• 1 albume
• zucchero a velo q.b.
• olio per friggere q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Scopri subito come preparare dei fantastici e super golosi cannoli siciliani ripieni di crema alla ricotta, una vera libidine!

Chi è stato in Sicilia avrà avuto sicuramente modo di mangiare i cannoli siciliani. La ricetta originale prevede che la base croccante dei cannoli si preparai con un impasto di farina, strutto, cacao in polvere, uova e altri ingredienti. In “casa” dolci veloci però, non potevamo non proporvi una ricetta veloce e perfetta anche per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina. D’altronde, per tutte le ricette tradizionali esistono moltissime varianti che cambiano in base alle località e alle usanze di ogni famiglia.

Il trucchetto della ricetta che vi proponiamo è quello di utilizzare la pasta sfoglia già pronta all’uso, in modo da ridurre notevolmente i tempi della preparazione. Non temete, il gusto finale non ne risentirà. Vediamo dunque tutti i passaggi della ricetta.

cannoli siciliani
cannoli siciliani

Preparazione dei cannoli siciliani

  1. Iniziate dalla preparazione del ripieno dei cannoli siciliani: setacciate la ricotta in un contenitore, aggiungete lo zucchero e mescolate con una forchetta. Tenete momentaneamente da parte, srotolate la pasta sfoglia e con l’aiuto di una formina rotonda del diametro di almeno 9-10 cm, ricavate tanti dischetti.
  2. Modellate delicatamente con le mani formando degli ovali e avvolgeteli delicatamente ai cilindri di metallo appositi per la preparazione dei cannoli avendo cura di spennellare le estremità con l’albume.
  3. Versate l’olio in una padella capiente, mettete sul fuoco e scaldate per bene. Friggete le basi dei cannoli fino a quando non risulteranno ben dorati. Sollevate man mano i cilindri di sfoglia fritti con una schiumarola, sgocciolateli bene e adagiateli su di un piatto foderato con carta assorbente.
  4. Lasciate raffreddare completamente prima di togliere i cilindri di metallo. Farcite poi i cannoli con la crema alla ricotta e decorate a piacere con le gocce di cioccolato, le scorzette e le ciliegie candite.
  5. In alternativa potete preparare i cannoli siciliani al forno: vi basterà cuocere le cialde in forno a 180°C per 15 minuti.

Un’altra ricetta dolce da non perdere è quella dei biscotti al cocco.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-09-2019

X