Pain aux raisin: un dolce davvero invitante!

Pain aux raisin: un dolce davvero invitante!

I pain aux raisin sono delle buonissime brioche farcite con crema pasticcera e uvetta. Scopri subito gli ingredienti e la ricetta.

La ricetta di oggi ci porta dritti dritti in Francia. Se vi parliamo di brioche soffici all’uvetta non potete non pensare ai pain aux raisin conosciuti anche come panini all’uvetta. Ottimi per la colazione o per una merenda genuina da preparare con le proprie mani e per soddisfare anche i palati più esigenti.

Siete pronti per la ricetta? Allora seguiteci in cucina!

pain aux raisin

Preparazione dei panini con l’uvetta

  1. Mettete la farina, il lievito e il latte tiepido all’interno della ciotola della planetaria. Mescolate inizialmente con una forchetta poi aggiungete anche lo zucchero e iniziate ad impastare.
  2. Aggiungete l’uovo sbattuto, il sale e 25 grammi di burro. Impastate fino ad ottenere un impasto compatto. Stendete poi l’impasto su di un piano infarinato e distribuite sulla superficie il resto del burro a ciuffetti.
  3. Ripiegate l’impasto a mo’ di pacchetto formando tre pieghe e ripetere questa operazione un’altra volta.
  4. Formate nuovamente un rettangolo, stendetevi sopra la crema pasticcera, e l’uvetta precedentemente ammollata nel rum e ben strizzata. Arrotolate formando un salsicciotto.
  5. Tagliate in tante girelle dallo spesso di circa 2 cm poi mettetele su di una teglia foderata con carta forno. Spennellate la superficie con l’albume leggermente sbattuto e infornate a 180°C per 15-20 minuti circa.
  6. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire.

Preparazione dei pain aux raisin col Bimby

  1. Mettete lo zucchero nel boccale e polverizzate a velocità 10 per 20 secondi. Aggiungete la farina, il lievito, l’uovo e il latte, lavorate per 2 minuti modalità spiga.
  2. Aggiungete 25 grammi di burro a fiocchetti e continuare ad impastare sempre a modalità spiga fino a quando il burro non sarà completamente assorbito nell’impasto, poi procedere come indicato nel procedimento precedente.

In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla ricetta dei pancake alla banana.

0/5 (0 Recensioni)