Ingredienti:
• 300 g di polpa di banane mature
• 500 g di farina 00
• 500 g di latte
• 60 g di zucchero
• 2 uova medie
• 30 g di burro
• 1 pizzico di sale
• 6 g di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 283

Se amate l’unico frutto dell’amor, abbiamo la ricetta che fa per voi! Il pancake alla banana è tra i pancake dietetici più apprezzati dal mondo healthy… vediamo come si prepara!

Quelli alla banana sono dei pancakes veloci e super gustosi! Sono molto amati da coloro che prediligono un tipo di alimentazione sana e poco grassa. Vedremo, infatti, anche una seconda versione di pancake alle banane ma in chiave più proteica. È raccomandata per chi svolge molta attività fisica ma cerca sempre di venire incontro a qualche voglia di dolce.

Anche se non siete degli sportivi nati, questi pancake sono indicati anche per una colazione dolce e un po’ diversa dal solito. Grazie alla presenza delle banane all’interno del composto, questa versione verrà molto soffice e anche molto saporita senza dover aggiungere quantità esagerati di dolcificanti o zucchero. La banana, specialmente se è cotta e se è ben matura, non avrà certamente bisogno di ingredienti aggiuntivi per essere più dolce, o no? Vediamo come prepararli e come guarnirli!

10 ricette per tenersi in forma

Pancake alle banane
Pancake alle banane

Pancake alle banane: ricetta facile

  1. Prima di tutto sciogliete il burro nel microonde (o in un pentolino!) e lasciatelo raffreddare. Schiacciate le banane per bene (più le schiacciate, più il composto sarà omogeneo!) e aggiungete le uova, il latte e il burro fuso.
  2. In un’altra ciotola, unite la farina, il lievito, il sale e lo zucchero. Versate a questo punto la prima ciotola dei liquidi sopra alle polveri e amalgamate per benino.
  3. Se avete tempo, fate riposare il composto per circa mezz’ora in frigo. Per cuocerli, ungete con un pezzettino di burro la superficie calda di una piastra o di una padella. Adagiateci sopra un mestolo di impasto e, non appena farà le bollicine, giratelo.
  4. Questi pancakes sono già dolci così, ma se volete dar loro ancora più gusto, potete provare a metterci sopra delle altre banane, del cioccolato fondente fuso che faccia contrasto con la dolcezza della banana o dello sciroppo d’acero… a voi la scelta!

Pancake alla banana proteici

Il pancake ci offre vari spunti. Tra questi, potete farli ancora più proteici e adatti da abbinare ad un bell’allenamento in palestra. La preparazione è la stessa, però seguite questi semplici trucchi!

  1. Nelle stesse quantità, sostituite il latte intero con latte di avena.
  2. Al posto di usare l’uovo intero, usate solo gli albumi ed evitate i rossi.
  3. Per sostituire la farina 00, invece, preferite della farina di crusca o fiocchi di avena o farine integrali.
  4. Rimpiazzate il burro con l’olio di semi sia all’interno del pancake e al momento della cottura.
  5. Occhio ai condimenti! Dovrete lasciare stare l’idea di metterci sopra del profumatissimo cioccolato fondente

Varianti golose dei pancake alla banana: senza uova, senza farina e senza latte

  1. Per preparare la versione senza uova, sostituite quest’ultime con 20 g di olio di semi. La preparazione rimane invariata.
  2. Per i pancake alla banana senza farina, munitevi di 4 uova e non inserite nella preparazione il latte (altrimenti il composto verrà troppo liquido), il burro e il lievito. Portate a 80 g la quantità di zucchero.
  3. Infine per i pancake alla banana senza latte, scendete a 200 g di farina e mettete 3 uova. Il resto della preparazione rimarrà invariato.

Conservazione

I pancake alla banana sono una di quelle ricette facili e veloci da preparare per colazione o merenda. In caso avanzasse della pastella, potete conservarla 12 ore in frigorifero. Per i pancake invece, potete conservarli per 1 giorno in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare questa leggerissima preparazione dei pancake alla banana vegan, facile e veloce!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Pancake

ultimo aggiornamento: 18-02-2022


La torta di tagliatelle: un mix di gusto e dolcezza

Torta quattro quarti: conta, impasta, cuoci e… gusta!