Le Palline di cioccolato e cocco sono dei dolci veloci da fare, con una ricetta senza cottura. Senza glutine sono adatti a tutti.
Per accogliere i vostri ospiti – anche quelli più inaspettati – c’è la ricetta per un dolce facile da fare e che possiede una bontà eccezionale. Vi presentiamo le Palline di cioccolato e cocco, ovvero delle piccole praline realizzate senza cottura. La preparazione è molto veloce e prevede l’utilizzo di pochi ingredienti. Nell’impasto, inoltre, non c’è farina bianca e questo li rende dei dolcetti senza glutine, adatti a tutti.
La ricetta è anche molto versatile. Potete renderla vegana, semplicemente sostituendo il latte vaccino con uno a base vegetale, ad esempio quello di mandorle. Molto amata è anche la versione più elaborata della ricetta per le Palline di cioccolato e cocco che prevede l’uso della ricotta, per creare un ripieno cremoso. Inoltre, potete usare il cioccolato bianco, per donare una copertura più deliziosa ai vostri cioccolatini.
Preparazione delle Palline di cioccolato e cocco (senza ricotta)
- Per cominciare, versate la farina di cocco in una ciotola.
- A questa, unite lo zucchero e il cacao amaro in polvere, poi mescolate.
- Versate gradualmente il latte e, mentre lo fate, mescolate per amalgamare il tutto.
- Quando ottenete un impasto abbastanza compatto e appiccicoso, lavoratelo con le mani e formate un panetto sodo.
- Poggiate l’impasto su un piano da lavoro (infarinato) e staccatene un pezzo piccolo alla volta.
- Lavorate ciascuno per dargli la forma di una pallina. Man mano, posizionate i dolcetti al cocco e cioccolato su un vassoio, ricoperto da carta da forno.
- Una volta fatto, versate il cocco grattugiato in un recipiente basso. Fate rotolare in esso una pallina alla volta, poi rimettetele sul vassoio.
- Mettete le palline di cocco e cacao in frigo e lasciate rassodare per 2 ore, prima di servire.
La gustosa variante della ricetta per le Palline di cioccolato e cocco con ricotta
Ancora più cremosa è questa versione (un po’ più elaborata) del dolce. La preparazione procede comunque senza cottura, ad eccezione del fatto che bisogna sciogliere il cioccolato per qualche minuto.
Ingredienti
- 250 g di mascarpone
- 250 g di ricotta
- 100 g di farina di cocco
- 1/2 bacca di vaniglia (semi)
- 100 g di zucchero a velo
- 300 g di cioccolato al latte
- cocco grattugiato q.b.
- In una ciotola, versate la ricotta e il mascarpone.
- Aggiungete lo zucchero a velo e i semi di vaniglia e mescolate con una spatola.
- Unite anche la farina di cocco e continuate a mescolare, per ottenere un composto abbastanza denso e omogeneo.
- Prelevate un po’ di impasto alla volta e modellatelo per creare una pallina piccola. Man mano, adagiatele su un vassoio, ricoperto da carta da forno.
- Poi, mettete in frigo a far rassodare per 1 ora.
- Trascorso questo tempo, tritate e fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e fate raffreddare.
- Trasportandole con una forchetta, immergete ciascuna pallina di impasto nel cioccolato, poi riportate sul vassoio e decorate con il cocco grattugiato.
- Una volta fatto, mettete le palline di cioccolato ricoperte di cocco in frigo, fino al momento di servire.
Di questa versione esiste la gustosa variante delle Palline di cocco e cioccolato bianco. Non dovete far altro che usare e sciogliere la cioccolata bianca, anziché quella scura, per realizzare la copertura di questi dolcetti.
Conservazione
Le praline cioccolato e cocco sono talmente buone che una tira l’altra e ne avrete costantemente voglia. Potete conservarle in frigo per 4 giorni circa, chiuse in un contenitore ermetico.
Non perdetevi le palline di cocco e mascarpone!