Ingredienti:
• 250 g di mascarpone
• 150 g di zucchero
• 80 g di biscotti secchi
• 200 g di farina di cocco + quella per la copertura
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min

Ingredienti e ricetta delle palline di cocco, ideali per chi vuole preparare dei dolci veloci e senza cottura pronti in pochi minuti.

Alzi la mano chi ama i dolci al cocco! Beh, se anche voi entrate in questo gruppo di golosi, non potete perdere per nessun motivo la nostra ricetta delle palline di cocco. Questi piccoli dolcetti sono un vero asso nella macchina che potete sfruttare in ogni occasione. Si preparano in pochissimi minuti e con soli quattro ingredienti. La base dei golosi tartufini, infatti, si prepara con biscotti secchi, zucchero, mascarpone e farina di cocco…niente di più e niente di meno!

Ovviamente girovagando e leggendo in giro sul web potrete imbattervi in svariate versioni di questi dolcetti al cocco freddi. C’è, ad esempio, chi utilizza solo mascarpone o ricotta come ingrediente base oppure chi aromatizza anche con un bicchierino di liquore. Vediamo allora tutti i passaggi della ricetta con il mascarpone!

  1. Preparazione delle palle di cocco senza ricotta
  2. Palline di cocco e ricotta
  3. Varianti delle palline di cocco

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Palline di cocco
Palline di cocco

Preparazione delle palline di cocco senza ricotta

  1. Innanzitutto sbriciolate i biscotti con l’aiuto di un tritatutto. Versate il mascarpone e lo zucchero all’interno di una ciotola capiente.
  2. Aggiungete la farina di cocco e i biscotti secchi, lavorate velocemente gli ingredienti in modo da ottenere un impasto compatto.
  3. Prelevate un cucchiaio di impasto, lavoratelo con le mani formando una pallina e passatelo velocemente nella farina di cocco.
  4. Proseguite in questo modo utilizzando tutti gli ingredienti che avete a disposizione.
  5. Adagiate le praline di cocco su di un piatto da portata e fate riposare in frigorifero almeno per 3-4 ore prima di servire.

Palline di cocco e ricotta

Se in casa non avete il mascarpone, ma della ricotta, è possibile comunque preparare questi deliziosi dolci. Vediamo insieme i passaggi di questa ricetta veloce:

  1. In una ciotola capiente inserite 250 g di ricotta e 70 g di zucchero. Ricordatevi di eliminare tutta l’acqua in eccesso della ricotta.
  2. Mescolate fino a quando otterrete una crema dalla consistenza cremosa.
  3. Aggiungete 170 g di farina di cocco (20 g teneteli per decorare le palline) per dare la solidità al composto (compatto ma morbido). Potete anche assaggiare il composto e aggiustare di zucchero o di farina di cocco a piacere.
  4. Prelevate un cucchiaio di impasto, lavoratelo con le mani formando una pallina e passatelo velocemente nella farina di cocco.
  5. Lasciate riposare in un piatto da portata per un paio di ore: le vostre palline di cocco con ricetta veloce sono pronte!

Le migliori varianti delle palline di cocco: cioccolato, cacao, limone e… liquore!

Questi dolci al cocco sono molto versatili e si prestano a diverse varianti, dalle classiche al cioccolato a quelle più fantasiose con liquore. Per ottenere delle deliziose palline al cioccolato e cocco (o cacao) basterà aggiungerne un po’ nell’impasto. Se invece volete un gusto più fresco, potete aggiungere all’impasto la buccia grattugiata di un’arancia o di un limone. Per i più golosi invece è possibile aggiungere la famosissima crema di nocciole, ottenendo così delle deliziose palline al cocco e nutella. Infine, per chi preferisce un gusto più forte, è possibile aggiungere un liquore a scelta che donerà al vostro dolce un tocco in più.

Conservazione

Questo dolce facile e veloce può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni dalla preparazione.

Un’altra ricetta da non perdere è quella dei muffin al cocco.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 27-12-2021


Torta teramana: dall’Abruzzo un dolce con un’esplosione di sapori

Baci Perugina fatti in casa e con amore!