Palline di cocco: la ricetta del dolcetto facile e veloce

Facili e golosissime: sono le palline di cocco e mascarpone!

Ingredienti:
• 250 g di mascarpone
• 150 g di zucchero
• 80 g di biscotti secchi
• 200 g di farina di cocco + quella per la copertura
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min

Ingredienti e ricetta delle palline di cocco, ideali per chi vuole preparare dei dolci veloci e senza cottura pronti in pochi minuti.

Alzi la mano chi ama i dolci al cocco! Beh, se anche voi entrate in questo gruppo di golosi, non potete perdere per nessun motivo la nostra ricetta delle palline di cocco. Questi piccoli dolcetti sono un vero asso nella macchina che potete sfruttare in ogni occasione. Si preparano in pochissimi minuti e con soli quattro ingredienti. La base dei golosi tartufini, infatti, si prepara con biscotti secchi, zucchero, mascarpone e farina di cocco…niente di più e niente di meno!

Ovviamente girovagando e leggendo in giro sul web potrete imbattervi in svariate versioni di questi dolcetti al cocco. C’è, ad esempio, chi utilizza solo mascarpone o ricotta come ingrediente base oppure chi aromatizza i biscotti anche con un bicchierino di liquore. Vediamo allora tutti i passaggi della ricetta!

Palline di cocco
Palline di cocco

Preparazione delle palline di cocco senza ricotta

  1. Innanzitutto sbriciolate i biscotti con l’aiuto di un tritatutto. Versate il mascarpone e lo zucchero all’interno di una ciotola capiente.
  2. Aggiungete la farina di cocco e i biscotti secchi, lavorate velocemente gli ingredienti in modo da ottenere un impasto compatto.
  3. Prelevate un cucchiaio di impasto, lavoratelo con le mani formando una pallina e passatelo velocemente nella farina di cocco.
  4. Proseguite in questo modo utilizzando tutti gli ingredienti che avete a disposizione.
  5. Adagiate le palline su di un piatto da portata e fate riposare in frigorifero almeno per 3-4 ore prima di servire.

Qualche idea in più: se preferite potete sostituire il mascarpone con della ricotta. Per rendere le vostre palline ancora più scenografiche potete passarne qualcuna anche nelle codette di cioccolato o nelle palline colorate.

Come conservare: le palline dolci al cocco possono essere conservate in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni dalla preparazione.

Un’altra ricetta da non perdere è quella dei muffin al cocco.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-11-2019

X