Il pan di fragole è un dolce semplice: una ricetta che vale davvero la pena provare e che conquisterà tutti.
Preparare un pan di fragole significa realizzare una ricetta facile ma in grado di offrire una vera esperienza di gusto.
La presenza della frutta frullata e i pochi ingredienti che compongono il dolce sono infatti il segreto di questa ricetta furba e con la quale è possibile dar vita ad una torta facile e ottima da assaporare sia da sola che con del gelato fior di latte o con della panna.
Un dolce che si presta sia alla prima colazione che a momenti speciali da condividere con chi si ama.
Preparazione della ricetta per il pan di fragole
- Iniziate lavando le fragole per bene, asciugandole e mettendone da parte qualcuna per la decorazione finale del dolce.
- Togliete a quelle che restano le parti più dure o non commestibili.
- Con un coltello, estraete la vaniglia dal suo baccello.
- Prendete tre quarti delle fragole e frullatele insieme alle uova, al burro e a 200 g di zucchero aggiungendo anche la vaniglia.
- Aggiungete anche la farina e il lievito e frullate ancora.
- Prendete uno stampo da torta del diametro di 22 cm e rivestitelo con carta forno.
- Versatevi dentro il composto ottenuto e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
- Nell’attesa, prendere il resto delle fragole (eccetto quelle da decorazione) tagliatele a pezzetti e ponetele in un pentolino insieme a 70 g di zucchero.
- Fate cuocere il tutto a fuoco lento per 8 minuti mescolando con cura.
- Quando le fragole iniziano a disfarsi, frullatele con un frullatore ad immersione e continuate a cuocere il tutto per altri 2 minuti o fin quando non si addensa.
- Trascorso il tempo, dedicatevi nuovamente alla torta, fate la prova stecchino per assicurarvi che sia veramente cotta e una volta pronta sfornatela e lasciatelo raffreddare.
- Il dolce è finalmente pronto per essere ricoperto con la sua crema, decorato e servito.
Pan di fragole vegan: la variante delicata
È possibile realizzare lo stesso dolce anche in versione vegana. Per farlo basta sostituire il burro con la stessa quantità di olio di riso ed evitare le uova sostituendole con 40 g di amido di riso.
Fatte queste modifiche, la ricetta potrà essere seguita come da indicazioni sopra riportate. Il risultato finale sarà estremamente delicato e dolce al punto giusto.
Conservazione
Il pan di fragole si può conservare in frigorifero per 3 o 4 giorni purché riposto in un contenitore ermetico o dentro una campana di plastica o di vetro.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella del pan d’arancia!