Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 80 g di fecola di patate
• 250 g di zucchero
• 1 arancia
• 3 uova
• 150 ml di latte
• 1 bustina di lievito per dolci
• 50 ml di olio di semi di girasole
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 45 min

Conoscete il pan d’arancia o pan d’arancio? La ricetta originale non è altro che una soffice torta con purea d’arancia. Vediamo subito come prepararla!

Vi piacciono gli agrumi e allo stesso tempo avete tante arance da utilizzare? Oltre ad una sana spremuta per la colazione potete preparare il pan d’arancia, una torta soffice il cui impasto è arricchito proprio dalla purea di questo frutto. L’arancia va usata interamente senta togliere la buccia, per questo motivo vi consigliamo di usare un’arancia biologica e non trattata.

Questa torta è buona così nella sua semplicità ma l’impasto è perfetto anche con l’aggiunta di altri ingredienti come uvetta sultanina, cannella in polvere, cacao per fare impasti di due colori… insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Siete pronti a scoprire tutti i passaggi della preparazione?

9 ricette autunnalli per la tua tavola

pan d'arancia
pan d’arancia

Come fare il pan d’arancio

  1. Per prima cosa mettete in una terrina lo zucchero e le uova. Montate con le fruste elettriche fino ad avere un composto bianco e spumoso.
  2. Unite un po’ alla volta anche il latte, l’olio di semi e successivamente la farina, la fecola e il lievito per dolci.
  3. Prendete l’arancia, lavatela bene sotto acqua corrente poi tagliatela a pezzetti senza togliere la buccia. Mettete l’arancia nel frullatore e frullate fino ad ottenere una purea omogenea.
  4. Aggiungete la polpa di arancia frullata al resto degli ingredienti, mescolate bene poi versate l’impasto in una tortiera foderata con carta da forno.
  5. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti. Prima di sfornare la torta fate sempre la prova dello stecchino per verificare che la torta sia cotta completamente anche all’interno.
  6. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.
  7. Prima di servire decorate a piacere con zucchero a velo o con scorzette d’arancia grattugiata.

Un’altra ricetta da provare è sicuramente quella della chiffon cake all’arancia!

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 10-12-2020


Facili e golosissime: sono le palline di cocco e mascarpone!

Avete mai assaggiato il liquore al melograno? Ecco come prepararlo in casa!