Olio, rosmarino e uvetta: questi sono gli ingredienti per il panino dolce della tradizione toscana, il pan di ramerino.
Il pan di ramerino toscano, è un panino dolce, fatto con l’impasto del pane, ma insaporito dall’uvetta passa e da un olio aromatizzato al rosmarino. È una preparazione tipica della Toscana della quale si hanno tracce fin dal Medioevo.
I panini dolci toscani vengono anche chiamati pan di ramerino del Giovedì Santo, perchè preparati con devozione durante il periodo quaresimale.
Sono legati alla cristianità e al periodo di Pasqua dove uva e grano, rappresentano dai tempi più antichi simboli di vita e rinascita. Il pan di ramerino toscano, si chiama così perchè ramerino è la parola arcaica che indica il rosmarino e che conferisce l’aroma proprio a questi panini. Dalla crosta spessa e croccante e dall’interno morbido, grazie alla presenza dell’olio toscano, si possono mangiare in qualsiasi momento della giornata.
Andiamo allora in cucina a preparare il pan di ramerino con la ricetta originale toscana!
Preparazione della ricetta per il pan di ramerino
- Per iniziare mettete l’uvetta in ammollo in acqua fresca.
- In una padella scaldate l’olio evo insieme agli aghi freschi di rosmarino, precedentemente lavato e asciugato.
Lasciate che il rosmarino profumi l’olio, a fuoco basso, per 15 minuti. - Dopo di che, fate passare l’olio attraverso un colino, per filtrare gli aghi di rosmarino.
- In una ciotola capiente, mettete le farine, il sale, lo zucchero e mischiate con le mani, per distribuire tutto.
- Sciogliete il lievito nell’acqua appena intiepidita, e versate tutto nella ciotola.
- Aggiungete anche l’olio al rosmarino e impastate, aiutandovi con una forchetta, e poi con le mani.
- Infine aggiungete l’uvetta, precedentemente strizzata, e amalgamate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido e compatto.
- Coprite la ciotola con una pellicola alimentare e lasciate lievitare il vostro composto per 2 ore.
- Trascorso il tempo indicato, l’impasto sarà gonfio e cresciuto. Trasferitelo su di una spianatoia, e suddividetelo in 15 palline, da circa 80 g.
- Foderate la leccarda del forno, con una carta antiaderente, e lasciate che i panini lievitino ancora 1 ora.
- Dopo un’ora accendete il forno a 200°C, spennellate i panini di olio, e infornateli per circa 20-25 minuti, o comunque fino a che la crosta non sarà ben dorata.
- Sfornare e lasciate raffreddare prima di gustarli.
Conservazione
Il pan di ramerino va cotto e mangiato, ma se desiderate conservalo, potete farlo al massimo per due giorni, riponendolo sotto una campana di vetro o in un contenitore con coperchio. Sconsigliamo di congelarlo.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate il pan meino!