Ingredienti e ricetta del pan di Spagna al cioccolato soffice, un dolce dal gusto unico e da farcire in ogni modo.
Perfetto per ogni occasione, da farcire con creme, panna montata e frutta di ogni tipo: avete già capito che stiamo parlando del pan di Spagna al cioccolato?! Avete indovinato! Come la ricetta classica anche la versione al cioccolato può essere preparata in pochi e semplici mosse: basta seguire attentamente i passaggi e il gioco è fatto.
Di seguito vi proponiamo la ricetta standard e quella ancora più veloce che prevede l’uso del Bimby, un utilissimo elettrodomestico che vi aiuterà ancor di più nella preparazione.
Preparazione del pan di Spagna al cacao
- Versate farina, maizena e cacao in polvere all’interno di una ciotola e mescolate bene. A parte sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- A questo punto unite man mano il mix di farina e cacao mescolando a velocità bassa.
- Versate l’impasto all’interno di una tortiera da 24 cm imburrata e infarinata o foderata con carta da forno. Infornate e fate cuocere a 180°C per 30 minuti.
- A cottura ultimata, togliete dal forno e fate raffreddare il pan di Spagna prima di toglierlo dallo stampo e farcire a piacere.
Preparazione del pan di Spagna al cioccolato con il Bimby
- Inserite la farfalla all’interno del boccale del Bimby poi versatevi all’interno le uova e lo zucchero. Lavorate per 10 minuti, velocità 3, 37°C.
- Aggiungete la farina, il cacao, il lievito e la maizena. Unite le polveri e lavorate per 30 secondi a velocità 4.
- Versate l’impasto all’interno di una tortiera da 24 cm foderata con carta forno e fate cuocere in forno giù caldo a 180°C 30 minuti.
- Sfornate e fate raffreddare completamente prima di farcire e decorare come preferite.
Se preferite potete provare anche la torta fichi e cioccolato: è di una delizia più unica che rara!