Pan di spezie: il morbido pane dal gusto deciso

Pan di spezie: il morbido pane dal gusto deciso

Il pan di spezie è tipico della pasticceria francese e anche se è considerato un dolce natalizio, è ottimo da gustare in diverse occasioni.

Il pan di spezie o pain d’épices è un dolce francese che presenta alla base due tipi di farine diverse, il miele e un mix di spezie che gli conferiscono un aroma irresistibile. Per la preparazione della ricetta del pan di spezie morbido possono essere utilizzate le spezie che più si preferiscono, infatti, non esiste una vera e propria ricetta originale di questo dolce, poiché vi sono diverse versioni legate alle tradizioni familiari o alla zona che prevedono l’aggiunta di qualche altro ingrediente particolare l’acqua di fiori di arancio o i semi di finocchio.

Vediamo, allora, come preparare il pan speziato passo dopo passo.

Pan di spezie

Preparazione per la ricetta del pan di spezie

  1. Per realizzare la ricetta del pan di spezie, la prima cosa da fare è quella di sciogliere il miele, altrimenti, se molto solido sarà impossibile da lavorare. Aggiungete il miele in una pentolina e fatelo sciogliere a fiamma media, dopodiché lasciatelo leggermente intiepidire.
  2. Al miele, poi, unite le spezie, l’olio, le uova e lo scorzette, amalgamate bene il tutto e versate il composto in una ciotola.
  3. A questo punto preparate dell’acqua bollente e lasciateci in infusione le bacche di cardamomo in modo da far uscire i semini, occorreranno all’incirca 15 minuti.
  4. Setacciate le due farine per non far formare grumi e versatela alternandola con un po’ di acqua all’interno della ciotola con il resto degli ingredienti.
  5. Mescolate con una frusta fino a quando non sarà tutto ben amalgamato. In ultimo aggiungete anche il lievito e il bicarbonato.
  6. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa. Terminata la cottura, togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di togliere dallo stampo. La vostra colazione golosa è servita.

Conservazione

Il pan speziato si conserva 2 o 3 giorni riposto in un contenitore ermetico.

Se siete amanti delle spezie, non potete perdervi la ricetta del brulè di mele.

3/5 (1 Recensione)

Argomenti