La pancho cake è un dolce goloso originario della Russia: panna, pan di Spagna e cioccolato fondente sono gli ingredienti di cui non potete fare a meno.
Oggi vi parliamo di un successo culinario: la pancho cake! Questo dolce è stato creato dalla Fili-Baker di Mosca e ovviamente la ricetta originale è super segreta. La base è realizzata con un morbido disco di pan di Spagna a cui va aggiunto l’ananas a dadini e una morbida crema di panna montata e smetana, un prodotto caseario ottenuto dalla fermentazione della panna e molto utilizzata nella cucina dell’Est Europa. Si tratta quindi di una sorta di panna acida utilizzata nella preparazione piatti tipici o semplicemente come salsa da consumare da sola o in accompagnamento ad altri cibi.
Come fare la torta pancho russa
Se non avete modo di trovare la panna acida o smetana già pronta all’uso potete prepararla in casa: mettete quattro tazze di panna per dolci in un vasetto di vetro, aggiungete un cucchiaio di yogurt, mescolate e coprite con un telo. Lasciate riposare al caldo per una notte in modo che il composto possa trasformarsi in panna acida. La potrete conservare in frigorifero anche per 2 o 3 giorni.
- Mettete metà della panna smetana in una terrina, aggiungete le uova sgusciate e lo zucchero. Montate questi ingredienti con le fruste elettriche per 5 minuti.
- In un’altra ciotola mescolate la farina con il sale e il bicarbonato di sodio. Incorporate lentamente gli ingredienti secchi alla crema di uova e panna.
- Dividete l’impasto così ottenuto in due ciotole differenti, a una delle due unite il cacao in polvere e mescolate in modo da ottenere un bell’impasto al cacao.
- Dividete l’impasto in due stampi foderati con carta da forno poi fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare.
- Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione della crema per la farcitura: montate la panna fredda a neve ben ferma poi unite il resto della smetana e mescolate. Tenete da parte.
- Riprendete i due impasti ormai freddi e tagliate il disco chiaro a metà in un modo da ottenere due strati.
- Appoggiatene uno su un piatto da portata e tagliate l’altro a quadretti. Tagliate anche il pan di Spagna al cacao a cubetti.
- Prendete l’ananas, sgocciolatelo dal succo senza buttarlo via e tagliatelo a dadini.
- Bagnate la base di pan di Spagna chiaro con il succo dell’ananas e copritelo con un paio di cucchiai di crema di formaggio e panna montata.
- Mescolate il resto della crema con i tocchetti di impasto e i dadini di ananas. Posizionate il tutto sulla base in modo da formare una piramide.
- A questo punto sciogliete il cioccolato a bagnomaria e utilizzatelo per decorare la superficie del vostro dolce.
- Mettete in frigorifero almeno per 2 ore prima di servire!
Un’altra ricetta da provare è la torta ricotta e cioccolato.