Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 3 uova
• 80 g di burro
• 150 g di zucchero
• 1 bustina di lievito per dolci
• 250 g di ricotta
• 120 g di gocce di cioccolata
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

La torta ricotta e cioccolato è un dolce molto semplice da preparare, delizioso e davvero morbido. Provatela per colazione o merenda!

Quante volte vi capita di aver voglia di un buon dolce fatto in casa e non avete la minima idea della ricetta di preparare? La soluzione è preparare la torta ricotta e cioccolata, una tortina con impasto base arricchito da ricotta e da gocce di cioccolato.

Dovete sapere che è proprio la ricotta, utilizzata non per farcire ma come ingrediente base dell’impasto, il “segreto” della ricetta poiché lo rende particolarmente morbido e umido. Se poi non avete gocce di cioccolato a disposizione potete tranquillamente sostituirle con del cioccolato tritato. Cosa ne dite? Non siete curiosi di provarla anche voi? Vediamo subito la ricetta!

Torta ricotta e cioccolato
Torta ricotta e cioccolato

Preparazione della torta ricotta e gocce di cioccolato

  1. Innanzitutto fate fondere il burro, poi spegnete il fuoco e fate intiepidire, separate i tuorli dagli albumi, montate i primi con lo zucchero e non appena vedrete formarsi una crema aggiungete anche il burro.
  2. Proseguite aggiungendo la ricotta e mescolate in modo da amalgamarla bene agli altri ingredienti. Montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli delicatamente all’impasto.
  3. A questo punto setacciate la farina e il lievito poi iniziate ad aggiungerli un cucchiaio alla volta in modo che possano amalgamarsi al meglio. Da ultimo aggiungete anche le gocce di cioccolato e mescolate delicatamente.
  4. Versate il composto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta forno. Infornate in forno già caldo alla temperatura di 190°C e fate cuocere per 40 minuti.
  5. Prima di sfornare verificate sempre che la torta sia cotta facendo la classica prova con uno stecchino di legno che dovrà uscire asciutto. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire!

Cosa ne dite di provare anche la torta carote e cioccolato?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 25-10-2020


Mandorle tostate: trucchi e consigli per non sbagliare

Scoprite come conservare la pasta di zucchero e le decorazioni non avranno più segreti!