Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 3 uova
• 80 g di burro
• 150 g di zucchero
• 1 bustina di lievito per dolci
• 250 g di ricotta
• 120 g di gocce di cioccolata
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

La torta ricotta e cioccolato è un dolce molto semplice da preparare, delizioso e davvero morbido. Provatela per colazione o merenda!

Quante volte vi capita di aver voglia di un buon dolce fatto in casa e non avete la minima idea della ricetta di preparare? La soluzione è preparare la torta ricotta e cioccolata, una tortina con impasto base arricchito da ricotta e da gocce di cioccolato.

Dovete sapere che è proprio la ricotta, utilizzata non per farcire ma come ingrediente base dell’impasto, il “segreto” della ricetta poiché lo rende particolarmente morbido e umido. Se poi non avete gocce di cioccolato a disposizione potete tranquillamente sostituirle con del cioccolato tritato. Cosa ne dite? Non siete curiosi di provarla anche voi? Vediamo subito la ricetta!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Torta ricotta e cioccolato
Torta ricotta e cioccolato

Preparazione della torta ricotta e gocce di cioccolato

  1. Innanzitutto fate fondere il burro, poi spegnete il fuoco e fate intiepidire, separate i tuorli dagli albumi, montate i primi con lo zucchero e non appena vedrete formarsi una crema aggiungete anche il burro.
  2. Proseguite aggiungendo la ricotta e mescolate in modo da amalgamarla bene agli altri ingredienti. Montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli delicatamente all’impasto.
  3. A questo punto setacciate la farina e il lievito poi iniziate ad aggiungerli un cucchiaio alla volta in modo che possano amalgamarsi al meglio. Da ultimo aggiungete anche le gocce di cioccolato e mescolate delicatamente.
  4. Versate il composto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta forno. Infornate in forno già caldo alla temperatura di 190°C e fate cuocere per 40 minuti.
  5. Prima di sfornare verificate sempre che la torta sia cotta facendo la classica prova con uno stecchino di legno che dovrà uscire asciutto. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire!

Cosa ne dite di provare anche la torta carote e cioccolato?

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 12-12-2020


Come sbrinare il freezer? Trucchi e consigli per non commettere errori!

Non c’è Natale senza buccellati: scopri tutti i segreti per prepararli!