Le feste pasquali sono l’occasione giusta per preparare dolci golosi e invitanti: scopri ingredienti e ricetta del pandolce di Pasqua!
Pasqua è alle porte ed è ormai tempo di pensare all’organizzazione di pranzi, cene e gite fuori porta. Se non volete portare in tavola la classica colomba potete optare per il pandolce di Pasqua, un soffice e profumato dolce che conquisterà tutti per la sua bontà.
Questo pane dolce è ottimo da servire tagliato a fette e servito con marmellate o creme spalmabili anche a colazione. La semplice decorazione con semi di sesamo può essere sostituita con granella di zucchero, palline colorate o codette arcobaleno.
Se poi aggiungete al centro una bella decorazione a tema pasquale potete utilizzare questo lievitato dolce anche come elegante centrotavola per i vostri pranzi o cene in famiglia.
Preparazione del pane dolce di Pasqua
- Iniziate versando la farina, il lievito, lo zucchero, l’uovo leggermente sbattuto, il latte, il sale, l’olio di semi, l’estratto di vaniglia e la scorza dell’arancia grattugiata in una ciotola abbastanza capiente. Impastate velocemente, prima con un cucchiaio e poi con le mani, fino a quando non avrete ottenuto un impasto ben amalgamato.
- Dividete l’impasto in due parti poi stendeteli leggermente in modo da formare due “salsicciotti”. Intrecciateli fra loro e congiungete le due estremità formando una sorta di ciambella.
- Adagiate la ciambella intrecciata su una placca ricoperta con un foglio di carta forno. Spennellate la superficie con un po’ di olio di semi o di latte e decorate con i semini di sesamo.
- Infornate il pane di Pasqua in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per circa 25 minuti. Trascorso questo tempo, togliete il dolce dal forno e aspettate che si raffreddi prima di portarlo in tavola.
Un’altra ricetta che vi consigliamo è quella della ciambella alla ricotta.