Pandolce genovese: quando la tradizione è insuperabile!

Pandolce genovese: quando la tradizione è insuperabile!

Ingredienti e ricetta del pandolce genovese basso, un dolce tipico della Liguria e delle feste natalizie. Scopri come si prepara!

La ricetta di oggi ci fa subito pensare al Natale: il pandolce genovese, infatti, è un dolce tipico del periodo delle feste. Uvetta e canditi ci fanno subito pensare ad un altro dei dolci tradizionali, che è il panettone, ma in questa ricetta sono presenti anche i pinoli, uno degli ingredienti simbolo della Liguria. L’impasto di questo dolce si prepara davvero in poche e semplici mosse, dopodiché dovrete semplicemente passare alla cottura in forno.

Come tutte le ricette tipiche, anche in questo caso se ne trovano più di una. C’è ad esempio chi insaporisce l’impasto con la saba o il marsala oppure la ricetta con il lievito di birra per ottenere un panettone più alto, mentre noi vi proponiamo quella del panettone basso con il lievito per dolci.

Pandolce genovese

Preparazione del panettone genovese

  1. Mettete in ammollo l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida. Tritate i canditi e pezzettini e tenete da parte.
  2. Mettete il burro ammorbidito a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate i due ingredienti con una forchetta per ottenere una crema.
  3. Aggiungete l’uovo, l’uvetta ben strizzata e i canditi. Tostate i pinoli giusto per qualche istante, poi tritateli e uniteli al resto degli ingredienti.
  4. Insaporite con il rum e il sale. Aggiungete a questo anche il lievito per dolci e la farina. iniziate ad impastare poi unite anche il latte un po’ alla volta.
  5. Formate una palla e trasferitela su di una placca foderata con carta da forno. Infornate in forno ventilato già caldo a 160°C e fate cuocere per 40 minuti.
  6. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire.

Se amate preparare i dolci potete provare anche la zuppa inglese.

0/5 (0 Recensioni)