Zuppa inglese: la ricetta del dolce al cucchiaio facile e goloso

Come fare la zuppa inglese: la nostra ricetta velocissima ma altrettanto buona!

Ingredienti:
• savoiardi q.b.
• 500 g di crema pasticcera
• 100 g di cioccolato fondente
• alchermes q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min

Ingredienti e ricetta della zuppa inglese, un dolcetto facile e veloce da servire a fine pasto e che farà danzare le vostre papille gustative!

Tutti abbiamo mangiato almeno una volta la zuppa inglese. Originale, rivisitata, veloce…in qualunque versione la si voglia preparare, questo è un dessert che tutti apprezzeranno. In Emilia Romagna è uno dei dolci simbolo dei giorni di festa. Il segreto sta tutto nel connubio tra crema pasticcera classica, crema al cioccolato e savoiardi bagnati nell’alchermes, un liquore dal tipico colore rosso acceso.

Tra le tante versioni del dolce emiliano, la ricetta originale prevede il solo utilizzo della crema pasticcera gialla. C’è poi chi sostituisce i biscotti savoiardi con dischi di pan di Spagna immancabilmente bagnati nel liquore. In ogni caso il gusto non ne risentirà dato che come ogni prodotto tipico ne esistono svariate versioni tutte altrettanto buone.

Se non sussistono perplessità sul gusto, è meglio soffermarsi sull’origine del nome. Sembra che questo dolce richiami un dolce inglese che prevede l’uso di una pasta lievitata bagnata nel vino e poi arricchita con panna e biscotti. Beh, in ogni caso…una vera bontà!

Zuppa inglese
Zuppa inglese

Preparazione della zuppa inglese con savoiardi

  1. Per prima cosa fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, poi fatelo intiepidire e aggiungetelo a metà della crema pasticcera. Mescolate bene e tenete le due creme da parte.
  2. Versate l’alchermes in un piatto fondo e bagnate i savoiardi. Distribuite i biscotti sul fondo di 4 coppette, coprite con uno strato di crema pasticcera al cioccolato e fate un altro strato con i biscotti.
  3. A questo punto coprite con la crema pasticcera classica e coprite le coppette con pellicola trasparente per alimenti. Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per 2-3 ore.
  4. Prima di servire decorate la superficie con frutta fresca, mandorle a lamelle o scaglie di cioccolato fondente.

In alternativa vi consigliamo di provare anche la panna cotta al caffè.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-10-2019

X