Quanto è buona la pasta frolla al cacao: ingredienti e ricetta

Quanto è buona la pasta frolla al cacao: ingredienti e ricetta

Come si fa la pasta frolla al cacao: la ricetta classica e quella che prevede l’ausilio del Bimby. Non potrete più farne a meno!

La pasta frolla al cacao è una ricetta base e una variante della tradizionale frolla. Questo impasto è perfetto per crostate di crutta con crema e frutti rossi misti oppure deliziosi biscotti che potete deliziosi biscotti che potete decorare con glasse colorate per un migliore effetto cromatico. Sia che decidiate di impastare a mano sia che utilizziate il Bimby ricordate che se l’impasto dovesse risultare troppo friabile e asciutto potete ammorbidirlo aggiungendo un po’ di albume, acqua o latte.

Per la cottura della pasta frolla valgono gli stessi tempi di cottura della ricetta base: 35-40 minuti circa per le crostate e 12-15 minuti per i biscotti. Dopo la preparazione potete decidere di conservare l’impasto avvolto nella pellicola in frigorifero per 3-4 giorni e anche un mese in congelatore. Cosa aspettate a mettervi all’opera? Vediamo subito la ricetta passo per passo!

pasta frolla al cacao

Come fare la pasta frolla al cacao

  1. Mettete la farina in una ciotola o su un piano di lavoro realizzando la classica forma a fontana. Aggiungete il burro freddo da frigorifero tagliato a cubetti e impastate velocemente fino ad avere un composto sabbioso.
  2. Formate nuovamente una fontana e aggiungete il cacao, lo zucchero a velo e i tuorli d’uovo. Impastate e formate un panetto compatto. Stendete la frolla e utilizzate a piacere.

Preparazione della pasta frolla al cacao col Bimby

  1. Mettete tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby. Azionate per 20 secondi a velocità 4/5.
  2. Trasferite il tutto sul piano di lavoro e se necessario lavorate giusto per qualche minuto con le mani per compattare meglio l’impasto.

Se vi piacciono le ricette a base di cioccolato vi consigliamo di non perdere quella della crema al cacao.

0/5 (0 Recensioni)