La pastiera di riso è una variante della classica ricetta napoletana: alzi la mano chi vuole provarla!

La pastiera di riso è una variante della classica ricetta napoletana: alzi la mano chi vuole provarla!

La pastiera di riso è un’alternativa del tradizionale dolce pasquale napoletano con un delizioso ripieno proprio a base di riso.

Per ogni dolce della tradizione si possono trovare varianti di ogni tipo, tra queste, la pastiera di riso è una delle alternative più rinomate della classica pastiera napoletana che si prepara con il grano cotto. Sembra che la pastiera di riso sia originaria della zona del Sannio e anche questa è davvero ottima. Provatela subito anche voi!

pastiera di riso

Come fare la pastiera di riso napoletana

  1. Mettete la ricotta in un colino a maglie strette e lasciate che il siero fuoriesca.
  2. Passate alla preparazione della frolla. Setacciate la farina, aggiungete un pizzico di sale e 150 g di burro da frigorifero. Impastate velocemente per far si che il composto non si scaldi troppo.
  3. Aggiungete dopo di che 160 g di zucchero, le uova sbattute, il lievito e impastate fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Avvolgete il panetto nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 1 ora.
  5. Prendete un pentolino e mettetevi all’interno il burro, lo zucchero (100 grammi), l’acqua, la scorza del limone non grattugiata e il latte.
  6. Mettete il pentolino sul fuoco, lasciate scaldare e non appena il liquido sarà ben caldo aggiungete anche il riso. Mescolate e fate cuocere all’incirca per 30 minuti o comunque fino a quando il liquido non si sarà asciugato. Terminata la cottura del riso, togliete la scorza del limone, spegnete la fiamma e fate raffreddare.
  7. In una ciotola mettete la ricotta setacciata, aggiungete anche le uova e mescolate. Prendete il riso ormai freddo, unitelo alla crema di ricotta e uova, aromatizzate con la vaniglia e la cannella e amalgamate il tutto.
  8. Prendete la pasta frolla già pronta all’uso, stendetela fino ad avere uno spessore di 3 mm e adagiatela su uno stampo imburrato.
  9. Eliminate la pasta in eccesso, bucherellate la base con una forchetta e riempite con la farcitura di riso. Con la pasta ricavata dai bordi realizzate delle striscioline, posizionatele sulla superficie e incrociatele formando una sorta di scacchiera.
  10. Mettete in forno già caldo e fate cuocere a 180°C per 60 minuti circa. A cottura completata togliete dal forno e fate raffreddare prima di portare in tavola.

La ricetta tradizionale la prevede, ma se invece volete preparare la ricetta della pastiera di riso senza ricotta potete preparare una farcia sostituendo la ricotta con 3 albumi montati a neve e latte quanto basta per ottenere una crema morbida ma non liquida.

Scoprite anche la ricetta della pastiera tradizionale.

Conservazione

Il dolce preparato seguendo questa ricetta può essere conservato per 4-5 giorni al massimo in un luogo fresco e asciutto all’interno di un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

Sapete che è possibile preparare un’ottima pastiera senza glutine?

0/5 (0 Recensioni)