La ricetta facile delle pere al cioccolato è un’idea originale di fine pasto a cui nessuno rinuncerà. Scommettiamo?
Le pere al cioccolato sono un dessert golosissimo proveniente dall’antica ricetta della tradizione francese. Sono un’idea sfiziosa per tutto l’anno ma desiderate un risultato ottimale noi vi consigliamo di preparare la ricetta nel periodo di massima maturazione di questi frutti! E, magari, di scegliere le pere William che reputiamo tra le migliori.
Il connubio del sapore dolce delle pere e del tanto amato cioccolato è diventato un must per molte ricette, ma le pere cotte al cioccolato fondente saranno anche molto belle da vedere! Una scenografia spettacolare accompagnata da tanto buon gusto per stupire i vostri ospiti dopo una cena con i fiocchi, o per deliziarvi semplicemente all’ora della merenda. In queste vesti anche i più piccoli vorranno abbuffarsi di frutta… provate per credere!
Preparazione della ricetta delle pere al cioccolato in padella
- Prendete una casseruola e versate lo zucchero e 500 ml di acqua, e portate a bollore assicurandovi che lo zucchero si sia sciolto.
- Sbucciate le pere lasciando il picciolo e la base, e immergetele nello sciroppo facendole cuocere a fiamma bassa per 25 minuti.
- Scolate le pere cotte in un vassoio coperto da carta assorbente. Tamponatele e asciugatele completamente.
- Coprite le pere nel vassoio con della pellicola trasparente e riponetele in frigo per un’ora.
- Tritate il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola insieme a 30 ml di acqua calda mescolando con una frusta a mano.
- Aggiungete la panna liquida e continuate a mescolare fino a ottenere una crema omogenea.
- Dopo il tempo trascorso in frigo, riprendete le pere ed eliminate la base per far sì che si mantengano bene in piedi.
- Versate delicatamente del cioccolato su ogni pera per ricreare la colatura tipica.
- Lasciate solidificare qualche minuto e servite ai vostri ospiti questo delizioso dessert!
Varianti e idee per il dessert di pere
- Potreste servire le pere private di picciolo e tagliate a fettine, posizionandole su un piatto con il cioccolato fuso versato in superficie.
- E’ possibile anche realizzare la ganache di cioccolato cuocendo il cioccolato fondente con 260 ml di latte, e con l’aggiunta di 240 g di zucchero e due tuorli.
- Decorate se gradite con delle codette di zucchero o con delle scaglie di mandorle.
- Per donare una nota di agrumi, provate le pere al cioccolato, arancia e cannella: basterà aggiungere una stecca di cannella nella fase di cottura delle pere in acqua, e decorare con una grattugiata di scorza di arancia la superficie delle pere con cioccolato fuso.
Conservazione
Consigliamo di consumare subito il dessert perché il frutto, una volta sbucciato, tende ad annerire.
Potrebbe interessarvi anche la ricetta del crumble pere e cioccolato.