Le pere al vino rosso sono un dolcetto facile e veloce, ideale come dessert a fine pasto. Scopri subito la ricetta passo per passo!
Sono così buone che sarà davvero difficile smettere di mangiarle: stiamo parlando delle pere al vino rosso, un dessert leggero, aromatico e perfetto dunque per concludere un pranzo o una cena importante. Di sicuro quando si pensa alla frutta cotta il primo pensiero che si ha è quello della frutta che danno in ospedale. C’è da dire che le pere preparate in questo modo sono davvero molto raffinate e sono ideali da servire così “al naturale” con la salsa al vino, ma possono essere servite anche con l’aggiunta di qualche ciuffetto di panna montata.
Le spezie, gli agrumi e il vino conferiscono alle pere un aroma particolare a cui sarà davvero difficile resistere. Ovviamente potete arricchire il vostro sciroppo di vino non solo con stecche di cannella, ma anche con chiodi di garofano, scorze di arancia o altri ingredienti a piacere. Quale varietà di pere scegliere? E’ preferibile utilizzare le pere dalla polpa soda e non troppo grandi come le pere “Coscia”. Per quanto riguarda il vino, invece, vi consigliamo di prediligere i vini rossi fruttati. Vediamo allora come preparare questo dolce a base di frutta.
Preparazione delle pere cotte al vino rosso
- Innanzitutto lavate le pere, sbucciatele e togliete i torsoli aiutandovi con l’apposito scavino. Mettete acqua, vino, zucchero, scorze degli agrumi e cannella in una casseruola.
- Mettete la pentola sul fuoco, portate a bollore poi immergete le pere. Fate cuocere a fiamma dolce per 15 minuti.
- Trascorso questo tempo scolate le pere dal loro liquido e disponetele direttamente in una pirofila o su un piatto da portata.
- Rimettete la pentola sul fuoco e fate sobbollire il liquido fino a farlo ridurre della metà. Filtrate il liquido e fatelo raffreddare.
- Prima di servire bagnate le pere con la salsa al vino rosso e decorate con qualche fogliolina di menta fresca.
Conservazione
Le pere al vino rosso si conservano in frigorifero per 2-3 giorni. Questo tipo di preparazione non si presta alla congelazione.
Un’altra ricetta da provare è quella delle mele cotte!