Mele cotte: tre ricette per un dolce sempre buono!

Ingredienti:
• 1 kg di mele
• 1 cucchiaio di zucchero
• 2 cucchiai di succo di limone
• cannella in polvere q.b.
• acqua q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 370

Le mele cotte sono semplici da realizzare, basta sapere come prepararle. Provatele in tre ricette diverse: al forno, al microonde e in pentola!

Quando si sente parlare di mele cotte il pensiero cade subito all’ospedale. Ma chi l’ha detto che non è possibile “trasformarle” anche in dolcetti golosi? L’ideale è utilizzare delle mele un po’ più piccole, aggiungere le spezie più aromatiche e il gioco è fatto. Per renderle ancora più golose e invitanti potete servirle anche con una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia!

Vediamo quindi come prepararle in forno (il metodo tradizionale), in padella oppure con il microonde (la variante del dolce più veloce).

Mele cotte
Mele cotte

Preparazione delle mele cotte al forno

  1. Lavate le mele, tagliate la calotta superiore e, con l’apposito leva torsolo, eliminate i torsoli e i semi.
  2. Adagiate le mele in una pirofila foderata con carta da forno, spolverate con cannella e zucchero, coprite con le calotte e spolverate ancora con un leggero velo di zucchero.
  3. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 30 minuti.
  4. Spegnete il forno e servite calde, tiepide o fredde in base al vostro gusto.

Preparazione delle mele cotte al microonde

  1. Pulite accuratamente le mele e tagliate la parte superiore. Togliete il torsolo e adagiatele in un contenitore adatto per la cottura in forno a microonde e insaporite con cannella, zucchero e succo di limone.
  2. Mescolate, bagnate con un paio di cucchiai di acqua e coprite la pirofila con la pellicola trasparente per alimenti.
  3. Passate in forno a microonde e fate cuocere a 600 W per 5 minuti. Se necessario, proseguite per un altro minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Preparazione delle mele cotte in pentola

  1. Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele avendo cura di privarle dei torsoli e dei semini. Bagnate con acqua e succo di limone, insaporite con zucchero, cannella in polvere, mescolate bene e a questo punto mettete sul fuoco.
  2. Fate cuocere a fiamma media almeno per 20 minuti. Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire giusto per qualche minuto e servite.

Consigliamo di servire con una pallina di gelato fatto in casa!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-06-2019

X