Pinoccate: storia, ricetta e curiosità del dolce tipico dell’Umbria. Se non le avete mai assaggiate, questa è l’occasione giusta per prepararle!
Le pinoccate o pinocchiate sono un dolce di Natale umbro che deve il suo nome all’ingrediente principale della ricetta, i pinoli! Preparate fin dal Medioevo, non contengono farina e nella tradizione umbra sono un ottimo sostituto delle caramelle. È tipico, infatti, servirle incartate con carta colorata, proprio come i classici bon bon. Non solo: potete provare la versione bianca o quella nera (caratterizzata dall’aggiunta del cacao).
La storia delle pinoccate
Non tutti conoscono la storia della pinoccate, che è molto interessante e ricca di simbolismo. L’usanza di incartarle, ad esempio, è dovuta al fatto che nascono come dolci da lancio: venivano tirate sui nobili che assistevano ai singolar tenzoni e alle giostre medievali.
Il contrasto tra la versione bianca e quella nera, poi, richiamerebbe la “decorazione a balzana” tipica di alcuni stemmi decorativi e di giochi come la dama e gli scacchi. Sembra inoltre che il doppio colore richiami le fazioni dell’età comunale della città di Perugia, i guelfi bianchi e neri.
Persino la tradizionale forma a losanga non è casuale: unendone due si forma l’ottaedro regolare, una delle figure geometriche a cui era attribuito un significato allegorico nel mondo medioevale e rinascimentale.
Come fare le pinoccate umbre (bianche)
- Innanzitutto mettete i pinoli in una teglia poi tostateli in forno appena tiepido per 5 minuti. Tenete i pinoli da parte.
- Nel frattempo dedicatevi alla preparazione dello sciroppo: mettete acqua, zucchero e glucosio in pentolino sul fuoco e aspettate che il liquido raggiunga la temperatura di 121°C.
- A questo punto, aggiungete la scorza del limone e i pinoli. Mescolate bene poi versate il composto su una teglia o un tagliere ricoperto con un foglio di carta da forno.
- Stendete fino ad ottenere uno spessore di circa 1/2 centimetri e fate raffreddare a temperatura ambiente.
- Tagliate a losanghe e conservate in un contenitore a chiusura ermetica fino al momento di servire.
Preparazione delle pinoccate nere
Per questa ricetta vi occorrono gli stessi ingredienti indicati nella versione bianca, a cui basterà aggiungere 50 grammi di cacao amaro in polvere. Ecco come procedere:
- Mettete l’acqua, lo zucchero e il glucosio in una casseruola, portate sul fuoco e aspettate che lo sciroppo raggiunga la temperatura di 121°C.
- In questo momento aggiungete i pinoli tostati e il cacao. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Fate raffreddare versando su un teglia o una pirofila foderata con carta da forno.
- Tagliate con un coltello, formando le caratteristiche losanghe.
Se volete preparare un altro dolce natalizio della tradizione vi consigliamo anche il panpepato ferrarese.