Ingredienti e ricetta del plumcake al cioccolato, un dolce semplicissimo da preparare e ottimo per la colazione o la merenda.
Il plumcake al cioccolato è un goloso dolce con impasto al cacao e arricchito con gocce di cioccolato fondente. Cosa dire per presentare questo plumcake? Beh, si prepara in pochissimo tempo ed è davvero ottimo da inzuppare nel latte, nel tè o nel cappuccino. Questa ricetta è dunque perfetta per accontentare tutta la famiglia, d’altronde cosa c’è di meglio che un buon dolcetto per iniziare la giornata?
Preparazione del plumcake al cioccolato fondente
- Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero fino a quando non saranno belle gonfie e spumose. Aggiungete il burro fuso e il latte senza smettere di mescolare.
- Proseguite aggiungendo poi il cacao in polvere, il lievito e la farina ben setacciati per evitare che si formino fastidiosi grumi.
- Infarinate le gocce di cioccolato e aggiungetele al resto degli ingredienti. Mescolate un’ultima volta e versate l’impasto all’interno di uno stampo per plumcake imburrato e infarinato o foderato con carta da forno.
- Fate cuocere il dolce in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare.
Preparazione del plumcake al cioccolato col Bimby
- Per prima cosa versate lo zucchero all’interno del boccale del Bimby, azionate per 10 secondi a velocità Turbo. Aggiungete il burro fuso, il latte e lavorate per 1 minuto a velocità 3.
- Unite anche il cacao in polvere, il lievito e la farina. Lavorate nuovamente per 1 minuto a velocità 5. Aggiungete le gocce di cioccolato infarinate e mescolate per 30 secondi a velocità 3.
- Trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di un apposito stampo plumcake. Infornate a 180°C per circa 40 minuti. Il vostro plumcake è pronto, sfornate e servite.
Cosa ne dite di provare anche la torta budino di cioccolato?