Ravioli dolci di Carnevale: attenzione perché andranno a ruba!

Ravioli dolci di Carnevale: attenzione perché andranno a ruba!

Golosi, ripieni, tondi o quadrati, fritti o cotti al forno: i ravioli dolci sono così buoni che nessuno riuscirà a rinunciarvi, scommettiamo?

I ravioli di Carnevale, insieme alle zeppole e alle chiacchiere, sono tra i dolci tipici più famosi di questo periodo dell’anno. Possono essere fritti, come la stragrande maggioranza dei dolci di Carnevale oppure cotti al forno. Ad ogni modo grazie al loro impasto fragrante e al goloso ripieno di ricotta o marmellata il risultato non cambia. Ecco dunque come preparare i ravioli dolci!

ravioli di carnevale

Come fare i ravioli fritti di Carnevale

  1. In una ciotola mescolate energicamente le uova con 40 g di zucchero, la scorza del limone e il burro fuso o morbido.
  2. Aggiungete poi farina e lievito setacciati.
  3. Iniziate a mescolare con una forchetta poi aggiungete il latte e continuate a mescolare. Trasferite il tutto su un piano di lavoro e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e morbido. Se dovesse risultare troppo appiccicoso potete aggiungere un altro po’ di farina fino ad ottenere la consistenza ideale.
  4. Stendete il panetto così ottenuto con il mattarello fino ad avere uno spessore di circa 2-3 mm. A questo punto formate dei dischetti con un coppa pasta rotondo del diametro di circa 10 cm oppure formate dei quadrati con rotella taglia pasta.
  5. Farcite ognuno con un cucchiaio di ricotta impastata con lo zucchero rimasto e qualche goccia di cioccolata oppure con un cucchiaio di marmellata. Chiudete a metà e sigillate accuratamente i bordi.
  6. Mettete a scaldare una padella con l’olio per friggere. Quando l’olio sarà ben caldo friggete 4 o 5 ravioli per volta per un minuto. Sollevateli con una schiumarola e passateli su un piatto ricoperto con carta da cucina per asciugare l’olio in eccesso.
  7. Spolverate con lo zucchero a velo prima di servire.

Ed ecco una videoricetta molto simile alla nostra preparazione, le dosi sono leggermente diverse e al posto del latte usa il succo di arancia, ma vi aiuterò nei passaggi:

Preparazione dei ravioli di Carnevale al forno

Preparare la versione più light al forno è semplicissimo; realizzate i ravioli come nella ricetta precedente, poi procedete con la cottura. Adagiate man mano i ravioli dolci su una teglia rivestita con della carta da forno. Mettete a cuocere in forno a 180°C per 13-14 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare i ravioli prima di spolverarli con lo zucchero a velo.

Conservazione

Si raccomanda di mangiare i ravioli dolci nello stesso giorno della cottura, mentre è possibile congelare i ravioli crudi.

Non solo ravioli, sapete quali altri dolci di Carnevale si possono preparare in questo periodo?

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti