Le rose di mele e pasta sfoglia sono dei dolci semplici da realizzare, fragranti e golosissimi. Ecco la ricetta!
Le rose di mele sono un dolcetto davvero e buono e particolare. I fiori fanno sempre un’ottima figura e anche in cucina hanno il loro perché. La caratteristica di questi dolcetti, infatti, sta proprio nel modellare le fettine di mele come se fossero i petali delle rose.
La pasta sfoglia è la base che vi aiuterà a sostenere le mele e ad arrotolarle formando i vostri fiori. Per un maggior effetto scenografico cercate di utilizzare delle mele dalla buccia rossa, il vostro bouquet risulterà così super colorato!
Preparazione delle roselline di mele
- Per prima cosa lavate bene le mele, tagliatele a metà, privatele dei torsoli e dei piccioli e tagliatele a fettine sottili senza sbucciarle. Mettete le mele in una ciotola capiente e bagnatele con il succo di limone e un po’ di acqua.
- Scolate le mele e posizionatele su di una teglia foderata con carta da forno. Mettete in forno e fate cuocere a 180°C per 10 minuti. Togliete dal forno e fatele raffreddare.
- Intanto srotolate delicatamente la pasta sfoglia e tagliatela a strisce larghe non meno di 5-6 cm. Spennellate ogni striscia con un po’ di confettura.
- Disponete le fettine di mele lungo le strisce in modo che la parte superiore fuoriesca leggermente, sovrapponendole in parte tra loro. Ripiegate la sfoglia in modo da avvolgere le mele.
- Arrotolate delicatamente in modo da formare le roselline. Posizionatele su di una teglia foderata con carta da forno poi fate cuocere in forno caldo a 180°C per 25/30 minuti circa.
- Quando le roselline saranno ben dorate toglietele dal forno e fatele raffreddare prima di spolverarle con lo zucchero a velo e servire.
In aggiunta vi suggeriamo anche la ricetta delle frittelle di mele.